Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Modello 730: tante novità per i contribuenti

ROMA. Sul sito internet dell'agenzia delle Entrate è stato pubblicato ieri il nuovo 730.
Le principali novità rispetto allo scorso anno riguardano i risparmi d'imposta. In particolare, la proroga delle detrazioni del 55% per le spese di riqualificazione energetica, del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia e del 20% per quelle sostenute per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l'acquisto di motori e inverter. Scompare invece lo spazio dedicato allo sconto sull'acquisto di apparecchi televisivi e digitali, non essendo stata prorogata, per il 2008, la norma agevolativa. Le istruzioni tengono conto anche dell'aumento del limite massimo di detraibilità degli interessi passivi sui mutui, che dal 2008 passa a 4.000 euro, da suddividere sempre tra i contitolari del contratto. Compaiono, per la prima volta, le detrazioni del 19% a fronte delle spese, fino a un massimo di 500 euro, di autoaggiornamento e formazione da parte dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale. Da quest'anno, inoltre, è possibile detrarre il 19% delle spese sostenute, anche per i familiari a carico, per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, resi da enti pubblici o da soggetti privati autorizzati. L'importo su cui calcolare lo sconto è pari, al massimo, a 250 euro e deve trattarsi di un abbonamento che consenta di effettuare un numero illimitato di viaggi, per più giorni, su un determinato percorso o sull'intera rete, in un periodo di tempo specificato, dato che non sono ammessi titoli di viaggio con durata oraria.
Grazie alla Finanziaria 2008, è poi possibile usufruire di una detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto di laurea dei familiari fiscalmente a carico. Gli studenti universitari fuori sede, inoltre, possono calcolare la detrazione del 19%, oltre che per i canoni di locazione stipulati in base alla legge 431/1998, anche per quelli relativi ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con gli enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e coop. L'importo su cui calcolare la detrazione è di 2.633 euro.
È stata, poi, "rivisitata" la sezione del quadro E dedicata alle detrazioni per canoni di locazione e le istruzioni riportano le due possibilità concesse dalla legge. Un rigo deve essere usato dagli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale e un altro dai lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro, mentre nulla è cambiato, rispetto allo scorso anno, sul fronte delle detrazioni.
Le istruzioni al 730/09 precisano, per le spese sanitarie sull'acquisto di medicinali, che, a decorrere dal 2008, la detrazione spetta solo se la spesa è certificata da fattura o da scontrino "parlante", che indichi, cioè, la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale del destinatario.
Il modello approvato tiene conto della possibilità, reintrodotta a regime dalla Finanziaria 2009 (legge 203/2008), di detrarre il 19% delle spese sostenute dai genitori per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido, fino a 632 per ciascun figlio. La versione definitiva del 730 ripropone, infine, il quadro R, quest'anno dedicato non più alla richiesta del bonus fiscale, ma all'ottenimento del bonus straordinario (il «bonus famiglia»). Si tratta dell'agevolazione concessa dal decreto legge 185/08 (anti-crisi), approvato lo scorso novembre ed in fase di conversione in Parlamento. L'ammontare del bonus è legato al numero dei componenti del nucleo familiare e all'ammontare del reddito complessivo familiare e spetta solo se quest'ultimo è composto da redditi di lavoro dipendente, pensione, alcune tipologie di redditi assimilati a quelli di dipendente e di redditi diversi, o redditi fondiari non oltre i 2.500 euro. Va precisato che i contribuenti possono fruire del bonus straordinario attraverso il modello 730, compilando il quadro R, a condizione che il bonus non sia stato già richiesto al datore di lavoro o all'ente pensionistico, presentando l'istanza entro febbraio (secondo la versione del provvedimento già approvata dalla Camera) o marzo 2009.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula