NEW YORK. Essere leader mondiale dell'informatica non basta: Microsoft si dà alla moda. Il colosso di Redmond ha lanciato una linea di abbigliamento, si chiama "Softwear", e già il nome (un gioco di parole visto che in inglese "wear" significa abbigliamento) è l'ennesima trovata dei produttori del "software" più diffuso al mondo. L'idea intende evocare l'effetto nostalgia per i tempi in cui i computer cominciarono a cambiare la vita delle persone, si legge nella pagina web dedicata all'iniziativa, dove campeggia un ormai obsoleto floppy e i caratteri sono quelli dei vecchi calcolatori informatici. I pezzi della collezione, per ora solo magliette, celebrano infatti l'avvento del sistema operativo DOS, primo successo planetario della società che oggi connette oltre un miliardo di persone, con loghi retro del marchio e foto che sono ormai un classico, come quella segnaletica di un giovane Bill Gates, il fondatore della Microsoft. La linea sarà in vendita negli Usa a partire dal 15 dicembre. A pubblicizzare l'iniziativa è stato chiamato Common, un rapper in voga proprio qualche decennio fa.