Laura Boldrini a Firenze per la campagna contro il gioco d'azzardo
FIRENZE. Una giornata in un circolo Arci di Firenze, assieme alla presidente della Camera Laura Boldrini, per rilanciare con forza le ragioni e gli obiettivi di “Mettiamoci in gioco”, la campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo. All’iniziativa, che punta a una rigorosa regolamentazione di tutta la materia, ha partecipato per la Regione Toscana l’assessore alle politiche sociali Salvatore Allocca.
“La diffusione del gioco d’azzardo e della sua accattivante versione da bar – ha sottolineato l’assessore – rappresenta un rischio concreto di dipendenza psicologica, in grado di ingoiare vite distruggendo, oltre che risorse economiche, relazioni umane e affettive dei singoli individui. Ma è anche il paradigma di una società che rischia di smarrire la cultura del lavoro, il valore e la speranza di una quotidiana edificazione del futuro della propria famiglia e della propria comunità”.
Per questo l’assessore ha richiamato l’attenzione e l’impegno del governo regionale in materia. L’iniziativa con la presidente della Camera si è tenuta al circolo Arci San Niccolò, che nell’occasione ha annunciato la decisione di rimuovere le slot machine presenti nei propri locali. All’incontro ha partecipato anche una classe dell’istituto Pesenti di Cascina (Pisa), che ha promosso con la Fondazione Caponnetto un progetto di indagine e sensibilizzazione sul gioco d’azzardo nel proprio territorio.