Tre gli interventi che verranno messi in atto dalla Presidenza del Consiglio per "dirottare" fondi
Roma. (Ign) – Una riduzione del 25% per le ‘auto blu’, le macchine della Presidenza del Consiglio; la vendita di tre dei 10 aerei della flotta di Stato – due falcon 900 e un airbus – e un intervento sul personale della Presidenza per tagliare i costi.
Sono i tre provvedimenti illustrati del presidente del Consiglio, Enrico Letta, durante un incontro con la stampa a Palazzo Chigi.
Oltre ad una riduzione del 25% delle cosiddette ‘auto blu’, la seconda direttiva, dice Letta in conferenza, ”riguarda i voli di Stato e la flotta di aerei della Presidenza del Consiglio: sarà più che dimezzato il numero di ore volate, rispetto a quanto accadeva due, tre anni fa, e abbiamo deciso di vendere tre dei dieci aerei della flotta di Stato, due falcon 900 e un airbus, e rendere più operativa la flotta anticendio pesantemente tagliata nelle ultime leggi finaziarie”.
Con la vendita, si prevede, dice il premier, ”un risparmio di valorecomplessivo di mercato di 50 milioni di euro, che saranno assegnati alla protezione civile per la flotta anticendio”.
C’è poi una terza direttiva, conclude Letta, che riguarda criteri più stringenti per i rimborsi al personale impegnato in missioni per ”ottenere maggiore efficenza e tagliare i costi”. E sulla questione dell’Imu “ripeto quello che ho sempre detto”: una decisione ci sarà “entro il 31 agosto”.