Numerosi danni, aeroporti chiusi, metropolitane allagate, ospedali e abitazioni private evaquate
Washington.(Adnkronos/Ign) – La supertempesta Sandy si è abbattuta sulla costa orientale degli Stati Uniti, provocando almeno 13 morti e lasciando 6,5 milioni di persone senza elettricità.Solo a New York sono sei le vittime. Lo riferisce il new York Post, precisando che tre sono bambini. Una donna è morta fulminata camminando in una pozzanghera dove era caduto un cavo elettrico.
Parte della metropolitana e molti tunnel sono allagati e Lower Manhattan è senza elettricita’, in seguito all’esplosione di una centrale elettrica. Evacuato un ospedale che si trova nella zona, dopo che è andato in tilt il generatore d’emergenza. Gli oltre 200 pazienti dell’ospedale Tisch dell’universita’ di New York, fra cui 20 neonati in incubatrice, sono stati trasferiti nella notte in ambulanza verso altri nosocomi. I pazienti sono stati trasferiti alla luce delle torce elettriche, fra venti fortissimi.
Sommerso da quattro metri d’acqua il Battery park, sull’estrema punta della penisola di Manhattan. E’ stato superato anche il record dell’inondazione provocata dall’uragano Donna nel 1960. Sono allagati anche i tre principali aeroporti dell’area, LaGuardia, John F. Kennedy e Newark Liberty, dove peraltro erano stati sospesi tutti i voli.
Un disastro al punto che il presidente Barack Obama ha proclamato lo stato di ”grave catastrofe” per New York.
Allagata anche Atlantic city, la capitale del gioco d’azzardo sulla costa orientale degli Stati Uniti. La tempesta ha colpito in serata, nell’ora in cui sale la marea, e la citta’ del New Jersey e’ stata sommersa al 70-80% da almeno due metri e mezzo d’acqua. Tutte le strade che portano ad Atlantic city sono allagate e il sindaco Lorenzo Langford ha imposto il coprifuoco per tutta la notte.