La mozione approvata fa riferimento alla legge Glass-Steagall
FIRENZE. “Un impegno concreto per la tutela dei risparmiatori e delle piccole e medie imprese”. Con queste parole il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Gruppo Misto) commenta l’approvazione quasi all’unanimità (astenuto solo il consigliere Taradash) della mozione che impegna la Giunta ad attivarsi presso il Governo per la separazione delle banche di affari da quelle di investimento.
“La mozione fa riferimento alla legge Glass-Steagall – spiega il consigliere – introdotta dal presidente Roosevelt dopo la Grande Depressione del 1929, per far fronte alle bolle speculative emerse già all’epoca”.
“Introdurre il principio della separazione bancaria in Italia e in Europa è altrettanto necessario oggi – sottolinea Chiurli – per consentire alle banche d’investimento di fare operazioni ad alto rischio senza mettere in gioco i risparmi delle famiglie e delle piccole medie imprese”.
La mozione è stata sottoscritta dai consiglieri di tutti i gruppi consiliari ed è stata approvata durante la seduta consiliare di oggi.