MILANO. La procura di Milano ha aperto un fascicolo di inchiesta a modello 45, cioè senza ipotesi di reato e indagati, in seguito a una serie di esposti presentati nei giorni scorsi sulla gestione e i bilanci del Sole 24 Ore. Lo hanno riferito fonti giudiziarie, aggiungendo che alla base del fascicolo ci sono gli esposti presentati dall’associazione di consumatori Adusbef e da alcuni giornalisti della stessa testata che ipotizzano una serie di falsi nei bilanci degli ultimi anni dalla quotazione in poi.
“Siamo un libro aperto, massima trasparenza e massima tranquillità”, è il commento del gruppo alla notizia.
In una nota del 30 settembre scorso il Sole aveva comunicato che il suo patrimonio era sceso di 59 milioni a 28,2 milioni nel primo semestre rispetto a fine 2015 per effetto della perdita pari a 49,8 milioni. Il cda, segnalando “significative incertezze” sulla continuità aziendale, ha prospettato la necessità di un aumento di capitale.
Anche Consob segue la vicenda e “da tempo ha una interlocuzione con la società”, riferisce una fonte vicina alla Commissione, cui l’Adusbef ha presentato un esposto lo scorso primo giugno. L’esposto dell’associazione alla procura di Milano è datato invece 19 settembre. (Fonte Reuters)