ROMA. Mariano Iodice annuncia la promulgazione del Manifesto “Alleanza mondiale cristiano-massonica” che verrà verrà presentato in Città del Vaticano il 29 maggio. Firmatarie sei Gran Logge mondiali di Romania, Serbia, Macedonia, Francia, Italia. Primo firmatario il generale Bartolomeu Constantin Savoiu, accompagnato da Iodice. In tali vesti Iodice annuncia la promulgazione del Manifesto “Alleanza mondiale cristiano-massonica” che verrà verrà presentato in Città del Vaticano il 29 maggio. Firmatarie sei Gran Logge mondiali di Romania, Serbia, Macedonia, Francia, Italia. Primo firmatario il generale Bartolomeu Constantin Savoiu.
La questione del rapporto tra Chiesa e Massoneria è stata posta di recente anche da papa Ratzinger, ma si vogliono ora gettare nuove basi di rapporto in base all’idea che “essenziale della massoneria, sarebbe proprio il fatto di non imporre alcun «principio», nel senso di una posizione filosofica o religiosa che sia vincolante per tutti i suoi aderenti, ma piuttosto di raccogliere insieme, al di là dei confini delle diverse religioni e visioni del mondo, uomini di buona volontà sulla base di valori umanistici comprensibili e accettabili da tutti.
La massoneria costituirebbe un elemento di coesione per tutti coloro che credono nell’Architetto dell’Universo e si sentono impegnati nei confronti di quegli orientamenti morali fondamentali che sono definiti ad esempio nel Decalogo; essa non allontanerebbe nessuno dalla sua religione, ma al contrario costituirebbe un incentivo ad aderirvi maggiormente”.