Oggi cda straordinario per la decisione. Ancora in corsa anche Siniscalco
ROMA. E’ Gabriele Galateri il favorito per la successione di Geronzi al vertice di Generali. l’unico che sembra potersi inserire nella lotta al vertice è Domenico Siniscalco, ex ministro dell’Economia e attuale presidente di Assogestioni.
In giornata sono circolati, e sarebbero stati valutati, anche altri nomi, su tutti quelli di Mario Monti e di Roland Berger, che sembrano comunque meno accreditati. In vista del Consiglio d’amministrazione di domani, fissato per le 18, una decisione potrebbe essere presa già in serata.
Intanto l’agenzia Standard & Poor’s rende noto che non ci sarà “nessun impatto sul rating, ossia sul giudizio AA- e sull’outlook, la prospettiva di Generali in seguito alle dimissioni del presidente Cesare Geronzi e i recenti contrasti nella governance della compagnia. L’agenzia nella nota ha voluto ricordare, inoltre, i conflitti fra diversi membri del Consiglio d’amministrazione e la mancata approvazione all’unanimità del bilancio 2010. Per S&P “simili problemi di governance non impediranno al management di dare attuazione alla strategia del gruppo” e quindi non “influiranno sulla capacità finanziaria” del Leone di Trieste.