Consenso unanime dei soci sul nome dell'ex presidente Telecom e Mediobanca
ROMA. Adnkronos/Ign) Sarà Gabriele Galateri il nuovo presidente delle Generali. I soci hanno raggiunto un consenso unanime sul nome dell’ex presidente di Telecom e Mediobanca. Dunque, si arriva in Consiglio, previsto alle 18 a Roma, con un solo nome e non con una rosa di candidati.
Le dimissioni di Cesare Geronzi dalla presidenza delle Generali non avranno conseguenze sul capitalismo relazionale italiano. Il modello italiano, fatto di intrecci societari e relazioni fra gli esponenti del sistema finanziario, “va avanti come prima, la continuità è garantita”. Giacomo Vaciago, professore di Economia politica all’Università Cattolica di Milano, spiega che quello italiano “è un capitalismo con pochi capitali, dove pochi ricchi signori governano delle aziende povere, e con poche grandi ‘public company’ che sono di tutti e di nessuno”. In questo senso l’uscita di Geronzi dalle Generali non avrà conseguenze sul sistema.
Per Vaciago “non è la prima volta, e non sarà l’ultima, che il presidente di una società non interpreta al meglio gli equilibri nel consiglio di amministrazione e viene sostituito prima del tempo”.