CATANIA. Due operai delle Ferrovie sono stati travolti e uccisi da un convoglio sulla tratta Catania-Palermo, nei pressi della stazione di Motta Sant'Anastasia. Secondo i primi rilievi le due vittime, Giuseppe Virgillito, di 35 anni, e Fortunato Calabrese, di 58, indossavano le cuffie antirumore e non avrebbero sentito i fischi del treno regionale in arrivo che li ha travolti mentre stavano eseguendo dei lavori lungo la linea ferroviaria. Indossavano delle cuffie perché lavoravano sui binari utilizzando martelletti a compressione. Il macchinista si sarebbe accorto della presenza dei due operai sui binari e avrebbe attivato il freno di emergenza, ma senza riuscire a evitare l'impatto. Virgillito e Calabrese, il primo originario di Motta S. Anastasia e il secondo di Catania, sono morti sul colpo. Fortunato Calabrese sarebbe andato in pensione tra poco più di sei mesi. Era prossimo alle nozze, invece, Giuseppe Virgillito. Il matrimonio era già stato organizzato.
E' stata aperta un'inchiesta da Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana ''per accertare l'esatta dinamica dell'incidente''. Virgillito e Calabrese erano addetti alla manutenzione di binari e facevano parte di una squadra di cinque operai. ''Per cause in corso di accertamento -rilevano le Ferrovie dello Stato- i due operai si trovavano a circa 200 metri dal cantiere di lavoro quando sono stati investiti dal Regionale 3832 (Palermo – Caltanissetta – Catania)''.
Anche la Procura della Repubblica di Catania ha aperto un'inchiesta sulla tragedia ferroviaria . Mentre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha dato disposizione alla direzione generale per il trasporto ferroviario del dicastero di avviare un'indagine da parte dell'organismo investigativo ministeriale, che si affiancherà a quelle della magistratura e di Ferrovie dello Stato. Lo rende noto un comunicato del ministero che spiega come ''la decisione è stata presa dopo un colloquio telefonico con l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, che ha fornito al ministro una prima informativa sull'incidente''.