AOSTA. Ancora incidenti in vetta. Una donna è morta stamattina durante un'escursione sul Monte Rosa. Suo figlio è rimasto ferito. Anche due alpinisti che facevano parte di un'altra escursione si sono feriti.
Luciana Tessitore, 57 anni, era in cordata con il figlio, Fabio Cecchini, a circa 4.000 metri di quota, quando è caduta lungo lo "scivolo" di ghiaccio che porta alla cima del Polluce. Un "volo" di 400 metri che le è stato fatale.
Il figlio, invece, se l'è cavata e ora è ricoverato all'ospedale di Visp, non lontano da Sion, in Svizzera. L'incidente è avvenuto sul versante svizzero del massiccio e a soccorrerli è stata la società elvetica Air Zermatt. Il corpo della donna è stato recuperato dal soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia e trasportato nella camera mortuaria di Champoluc, nel comune di Ayas (Aosta).
Stamattina altri due alpinisti piemontesi, padre e figlio di Biella, sono caduti nei pressi del Castore, cima che si trova sempre nel massiccio del Monte Rosa. I due hanno riportato ferite gravi, ma non sono in pericolo di vita.