Si attendono le decisioni dei giudici
ROMA. I giudici del Tribunale amministrativo del Lazio hanno discusso oggi la richiesta dell’associazione Codacons di sospendere l’aumento di capitale da 3 miliardi lanciato da banca MpsLo riferisce una fonte vicina al tribunale.
Il Codacons aveva già chiesto di sospendere l’autorizzazione all’aumento di capitale concessa dalla Consob – richiesta che però il Tar di fatto non ha accolto – in attesa che siano conclusi gli accertamenti sulle operazioni di bilancio avviate dalla Procura di Milano. Tali accertamenti riguardano la natura e la contabilizzazione dell’operazione sul Btp 2034 alla base della ristrutturazione del prodotto Alexandria fatta con Nomura e al centro dell’indagine. Secondo la procura la compravendita di questi Btp sarebbe stata fittizia e Consob sta facendo su questo verifiche. L’accertamento compare tra le avvertenze nel prospetto informativo dell’aumento, che ha ricevuto il via libera dalla stessa Consob.
Alexandria ha portato a un’esposizione netta di Monte dei Paschi nei confronti di Nomura di 4,7 miliardi a fine marzo, quasi metà del suo patrimonio. Bce ha chiesto a Mps di chiudere Alexandria entro il 26 luglio. Secondo la tesi della Procura, da tempo rilanciata dal Codacons, in realtà l’operazione di acquisto e vendita è fittizia e quindi si tratta di un derivato che richiede una diversa contabilizzazione.