La magistratura russa ha aperto un'inchiesta sull'incidente ferroviario Nievski Express di ieri sera sulla base delle ipotesi di terrorismo e uso illegale di armi. Lo riferiscono le agenzie citando la procura generale russa.
"Ci sono dei fatti oggettivi che permettono agli investigatori di ipotizzare un'esplosione causata da un ordigno esplosivo piazzato vicino ai binari come una delle spiegazioni possibili", ha dichiarato in tv il presidente della ferrovie russe (Rzd) Vladimir Iakunin. Intanto il ministro delle situazioni di emergenza Serghiei Shaigu, atteso sul luogo del disastro, ha convocato a Mosca una riunione di emergenza con il ministro dell'interno Rashid Nurgaliev e il ministro della sanità e dello sviluppo sociale Tatiana Golikova.
La Farnesina conferma che nel deragliamento in Russia del treno Nievski express è stato coinvolto anche un italiano che è rimasto ferito. L'Unità di crisi del ministero degli Esteri è in contatto con le autorità consolari di Mosca e San Pietroburgo che stanno seguendo sin dalla scorsa notte la vicenda.
L'italiano rimasto ferito nell' incidente ferroviario del Nievski Express ha 58 anni, e non è in gravi condizioni. Lo hanno riferito all'ANSA fonti mediche dell'ospedale di Valdai. Secondo il personale sanitario dell'ospedale di Valdai, ha subito una frattura al bacino di media gravità ma senza conseguenze per gli organi interni. Il cittadino italiano è ricoverato nel reparto di chirurgia.