Diversi frammenti sono stati recuperati e consegnati alla sovrintendenza del comune di Roma che dovrà poi procedere al restauro
ROMA. (Adnkronos) – Una delle sculture della Fontana del Moro a piazza Navona a Roma è stata danneggiata da vandali, probabilmente la notte scorsa. Diversi frammenti sono stati recuperati e consegnati alla sovrintendenza del comune di Roma che dovrà poi procedere al restauro. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale. Da quanto emerso dai filmati delle telecamere in piazza Navona, potrebbe essere stato un ragazzo di media corporatura, vestito di nero, a danneggiare la scultura. Come riferiscono i vigili urbani, presenti sul posto, il timore è che il giovane possa aver colpito ancora: alcuni cittadini hanno infatti segnalato il lancio di un sampietrino contro Fontana di Trevi da parte di una persona che si starebbe ora dirigendo verso piazza di Spagna. L'”atto vandalico è un’offesa a Roma” e un grave atto “di incivilta'”, ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno commentando l’accaduto. Umberto Broccoli, sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, afferma i “soliti idioti hanno danneggiato la fontana del Moro”. “I frammenti – spiega – sono stati tutti recuperati e ricoverati. Lunedì sarà fatta un’ulteriore verifica e si avvieranno i lavori di restauro”.
La ‘Fontana del Moro’ è tra le più antiche fontane rinascimentali di Roma, una delle tre fontane monumentali di piazza Navona, opera di Giacomo della Porta rielaborata poi da Lorenzo Bernini che, secondo la tradizione per il volto del Moro si ispirò ai tratti, già allora molto rovinati della statua di Pasquino, dove venivano appese le ‘pasquinate’, fogli con versi satirici.