"Altro che tagli: la Regione aumenta la propria percentuale
“Nonostante gli slogan da campagna elettorale, nel corso dell’intera legislatura la Regione Toscana non solo non è riuscita a sbarazzarsi delle società non strategiche – dichiara il consigliere Chiurli – ma ha addirittura incrementato il proprio portafoglio azionario. Basti pensare ad AdF, in cui abbiamo investito 5 milioni di euro di soldi pubblici per poi regalare il sistema aeroportuale toscano a Corporacion America”.
“Ma questa – incalza Chiurli – è solo l’ultima operazione della lista. Sono una ventina le partecipazioni detenute, tra cui anche un golf club: una su quattro è stata costretta a ricapitalizzare per salvarsi nello scorso esercizio, per complessivi 24 milioni di euro. Il risultato è stato comunque in perdita per la Regione Toscana: circa un milione di euro lo scorso anno, oltre 5 milioni nell’esercizio precedente”.
“Solo l’asta per la quota dell’Autocamionabile della Cisa è andata a buon fine – aggiunge il consigliere – fruttando ben 7.800 euro alla Regione Toscana. In altri casi la quota regionale è addirittura aumentata: per Terme di Chianciano Immobiliare Spa ad esempio. Ma abbiamo promesso 6 milioni di euro anche alle Terme di Montecatini e altrettanti ad Arezzo Fiere”.
“La Regione – continua Chiurli – partecipa inoltre a 47 organismi in ambito agricolo tra cooperative e consorzi e a 24 fondazioni, di cui 7 in perdita. Per citarne alcune: l’Orchestra regionale toscana, il Maggio musicale fiorentino, la Fondazione Mps”.