BRUXELLES. E' stato formalmente accusato di omicidio plurimo e di tentato omicidio plurimo, e sottoposto ad arresto provvisorio il ventenne responsabile dell'attacco compiuto ieri contro un asilo nido a nord di Bruxelles. Lo ha reso noto un portavoce della procura della città di Termonde, dove è avvenuta la tragedia.
L'uomo, giunto all'asilo a bordo di una bicicletta, ieri si era allontanato tranquillamente dopo essersi accanito contro i piccoli nella struttura che li accoglieva, "Il paese delle favole", uccidendo a coltellate due bimbi di meno di due anni ed una insegnante. E' stato catturato un'ora e mezza più tardi.
Durante il lungo interrogatorio al quale è stato sottoposto, il pluriomicida di Termonde non ha fornito alcuna indicazione sui motivi del folle gesto, ma "a più riprese ha sorriso". Lo ha riferito il quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws, secondo il quale al momento dell'arresto l'uomo aveva con sé un secondo coltello e un foglietto con il nome di un secondo asilo nido, che si trova a tre chilometri da dove è avvenuta la carneficina.