ROMA. La Nutella rischia di scomparire. L’allarme e’ stato lanciato da Francesco Paolo Fulci, vicepresidente del gruppo industriale Ferrero International, al termine dei dibattito che si e’ tenuto al Parlamento europeo sui profili internazionali e che si e’ concluso con un primo via libera alla normativa che regolamenta le informazioni nelle etichette e la pubblicita’ del prodotto. In base a questi profili, secondo l’azienda dolciaria, si potranno pubblicizzare solo quei prodotti in cui, su 100 grammi, non vi sia un eccesso di 10 grammi di zucchero, 4 grammi di grasso e 2 milligrammi di sale.
“Non potremo fare nessuna pubblicita’ della Nutella”, ha spiegato all’AGI Fulci, che indica nei “burocrati” europei i mandanti di “un attentato all’industria dolciaria” e “alle tradizioni dolciarie italiane”. Gli eurodeputati italiani “di sinistra, centro e destra”, ha sottolineato Fulci, si sono schierati contro questa normativa, inizio di un percorso che in futuro “ci obblighera’ a trattare il cioccolato come le sigarette, per esempio scrivendo sull’etichetta ‘Attenzione, rende obesi'” e “mettera’ fuori legge” prodotti come la Nutella. “Noi”, ha concluso l’ex ambasciatore, “siamo d’accordo che si debba indicare con chiarezza sull’etichetta le calorie e le quantita’ di zucchero ma a scegliere quanto mangiare e come mangiare deve essere il cittadino”.
(fonte Agi)