ROMA. E’ stata costituita la "newco" per Alitalia. La nuova società che rileverà il marchio e le attività della compagnia di bandiera italiana: le attività di volo, con le rotte, la flotta (integrata con quella di Air One, portata in dote da Carlo Toto), e una parte dei dipendenti attuali. Il presidente sarà Roberto Colaninno, amministratore delegato Rocco Sabelli. I soci, per ora, sono sedici. Il nome della società è Compagnia aerea italiana. Il capitale ammonta a un miliardo di euro. Il nome della compagnia aerea rimane invece Alitalia.
Debiti ed esuberi, circa 7mila, dell'attuale Alitalia saranno trasferiti invece a un'altra società. Ma perchè ciò accada è necessario un intervento del governo. La revisione della legge Marzano, condizione indispensabile chiesta dagli investitori che si candidano a rilevare la nuova Alitalia ha reso possibile la nascita della newco. In un vertice di due ore ieri il ministro per l'Economia, Giulio Tremonti, i colleghi per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, e per i Trasporti, Altero Matteoli, e il sottosegretario alla presidenza, Gianni Letta, hanno messo a punto gli ultimi dettagli del decreto-legge all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato per domani.
L'operazione non è facile: sulle Poste tra l'altro grava anche il problema dei 30mila precari utilizzati dalla società che potrebbero agire in giudizio per ottenere l'assunzione.
Intanto c'è una svolta anche nelle ipotesi sul partner straniero. E' possibile infatti che torni in campo Air France-Klm, ovvero il gruppo che prima dell'estate aveva presentato un'offerta d'acquisto della compagnia italiana. Intesa -Sanpaolo, ovvero il gruppo bancario incaricato di preparare il piano "fenice", ha bisogno di trovare partner stranieri per la nuova Alitalia. E Air France non può essere certo esclusa. Così domani i vertici di Intesa andranno a Parigi per incontrare il top management di Air France-Klm e presentare i contenuti del piano. Ufficialmente Air France della nuova Alitalia non sa e non vuole sapere nulla e alle indiscrezioni risponde con un "no comment".