ROMA. E' iniziato oggi alle 18 il primo incontro tra governo e sindacati sul piano di risanamento di Alitalia, presso la sede del ministero del Lavoro in Via Flavia a Roma.
Ad affrontare le nove sigle sindacali saranno quattro esponenti del governo: Giulio Tremonti per il Ministero dell'Economia, azionista di controllo di Alitalia; per i Trasporti, Altero Matteoli; per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola; per il Lavoro, Maurizio Sacconi.
"Stasera non siamo in grado di aprire un confronto sul piano industriale. Il nostro dovere è mettere il commissario in condizione di conoscere la situazione". Queste le parole del sottosegretario alla presidenza, Gianni Letta, nel corso dell'incontro con i sindacati sul piano di salvataggio di Alitalia. Il commissario poi "dovrà valutare le offerte: una è quella della Cai ed è nota – avrebbe proseguito Letta – e gli arriverà nelle prossime ore. Se ne arriveranno altre, le valuterà e una volta accettata l'offerta, il commissario aprirà con i sindacati un confronto sul piano industriale".