"Evitare di mettere a rischio la libertà d'informazione"
ROMA. Adusbef e Federconsumatori esprimono solidarietà e vicinanza ai lavoratori dell’ANSA, in lotta per difendere con i posti di lavori e gli accordi sindacali, la qualità e correttezza dell’informazione, in una fase molto delicata di mutamenti interni ed internazionali, che con il taglio drastico di 65 giornalisti verrebbe drasticamente compromessa.
Il piano di tagli e ridimensionamento proposto dall’azienda, giustamente definito irricevibile dal CDR, che oltre a vanificare i pesanti sacrifici fatti negli ultimi anni ed ogni reale prospettiva di sviluppo dell’agenzia, necessaria per difenderne il ruolo di cardine nel sistema dell’informazione in Italia, le mancate assunzioni già concordate, rappresentano una ferita al ruolo di informazione libera, completa ed oggettiva cui i consumatori ed utenti rivendicano un sacrosanto diritto.
Adusbef e Federconsumatori, in una fase che vede l’Italia agli ultimi posti nelle classifiche internazionali per la libertà di informazione, ai primi per corruzione, richiamano l’art. 21 della Costituzione italiana dedicato alla libertà di stampa, rivendicata dai costituenti quale fondamento di uno stato democratico, dopo un ventennio in cui tale libertà era stata sospesa.
Elio Lannutti (Adusbef) – Rosario Trefiletti (Federcons