TRANI. Nei processi per manipolazione del mercato a 6 tra manager e analisti delle società internazionali di rating Standard & Poor’s e Fitch, (processi disgiunti dove sono imputate anche le società), avviati oggi a Trani, Adusbef nazionale è già stata ammessa parte civile dal Gup Angela Schiralli: si rassegnino avvocati e professori calati oggi a Trani, che hanno chiesto il contrario.
Adusbef, dalle cui denunce sono partite le indagini giudiziarie contro questi “predoni del mondo” come S&P, che negli Usa ha chiesto di patteggiare pagando la somma 1,5 miliardi di dollari ammettendo i gravi errori di valutazione, è soddisfatta della costituzione come parti offese (possono solo partecipare alle udienze) di Bankitalia e Consob, i cui legali sono intervenuti nel dibattimento, ma è sorpresa e rammaricata dall’assenza del ministero dell’Economia.
Poichè anche il ministero dell’Economia era stata indicato come persona offesa dai magistrati di Trani, per la grave accusa di manipolazione ai danni dello Stato italiano, stupisce la mancata costituzione al processo, che il ministro Padoan avrebbe il dovere di chiarire all’opinione pubblica ed ai risparmiatori danneggiati.
Elio Lannutti (Adusbef)