Domenica 17 aprile da Porta Romana ore 9 il Cammino sulla Francigena con direzione Ponte d’Arbia
SIENA. E’ on line il video che racconta la Via Francigena e il suggestivo percorso da Siena a Ponte d’Arbia. Da oggi, sabato 16 aprile sbarca sul Web il video realizzato dal Comune di Siena durante i primi due appuntamenti domenicali con #SienaFrancigenaGiubileo e disponibile sul canale You Tube di EnjoySiena. Protagonisti indiscussi del filmato sono i panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d’Arbia e la sensazione di pace che si respira percorrendo le strade bianche con alle spalle il profilo di Siena, adagiata sulle colline.
“Abbiamo realizzato questo video – afferma l’assessore al turismo, Sonia Pallai – per raccontare la Via Francigena con la forza delle immagini e della bellezza dei luoghi in cui abbiamo la fortuna di vivere. Partire da Siena e arrivare a Ponte d’Arbia, percorrendo 25 Km lungo strade bianche e circondati dalla natura e dal silenzio è un’esperienza polisensoriale, impregnata di profumi e sensazioni sempre diverse passo dopo passo. L’esperienza si arricchisce, km dopo km, grazie agli incontri che si fanno lungo il cammino, come è accaduto anche domenica scorsa quando al gruppo partito da Siena si sono uniti turisti provenienti dal Canada, dall’Oregon, da Berlino e New York. Tante storie che, durante il cammino vengono condivise e alla fine entrano un po’ nella vita di ognuno. Con il video vogliamo dare spazio a un racconto fatto di immagini per attrarre potenziali ospiti interessati a fare un viaggio slow e a calarsi, anche solo per un giorno, nei panni di pellegrini o viandanti. La sperimentazione che stiamo facendo con #SienaFrancigenaGiubileo sta riscuotendo interesse e attenzione. Ci auguriamo che saranno sempre di più le persone che sceglieranno di mettersi in Cammino e fare tappa nella nostra città. Un ringraziamento speciale va all’Ufficio comunicazione del Comune di Siena che ha realizzato il video”.
Domani al via il Cammino sulla Via Francigena. #SienaFrancigenaGiubileo torna domani, domenica 17 aprile alle ore 9 da Porta Romana per arrivare, attraverso un percorso di 25 Km, a Ponte d’Arbia. La tappa tocca uno dei tratti più affascinanti della Via Francigena sia dal punto di vista paesaggistico che storico. Lungo il viaggio a rispondere alle domande e alle curiosità dei partecipanti sarà una guida che accompagnerà i viandanti, raccontando cosa accadeva nel Medioevo e chi erano i pellegrini che si dirigevano verso Roma. Ogni partecipante riceverà la Bisaccia del Pellegrino con il pranzo al sacco. Il ritorno è previsto in pullman da Ponte D’Arbia, in collaborazione con il Comune di Monteroni D’Arbia. Il costo dell’iniziativa è di 25 euro. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, entro le ore 16 del sabato precedente. L’ultimo appuntamento con #SienaFrancigenaGiubileo sarà domenica 24 aprile. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3476137678 e 3480216972 oppure scrivere un’e-mail a sienasms@c-way.it.