Fotogallery di Andrea Pagliantini
di Andrea Pagliantini
SIENA. Arrivando in piazza Duomo da lontano si avvertiva una musica a palla, con le tonsille di chi intratteneva sotto la linea di partenza al massimo della vibrazione e dell’esaltazione, come se il cardinale stesse dando un rave party improvviso… Impossibile!
La mole di gilet gialli che stazionava per la piazza poteva far pensare che vi fosse un tentativo di ribellione in atto e di presa della Prefettura – ma non essendo in Francia – questa ipotesi pareva essere una barzelletta, tanto che, sotto i gazebo gialli, c’erano fette di porchetta e di caci portati sotto al gonfiabile eretto alla partenza dalla Coldiretti Siena.
“Walking Francigena Ultramarathon” 2024 in partenza dalle ore dieci di sabato 12 ottobre, con direzione Acquapendente (Vt) e conseguente arrivo previsto per la giornata di domenica 13.
Ben 120 chilometri da percorrere nel sud della Provincia di Siena e nell’Alto Lazio, un percorso di trekking non competitivo, sulle orme di Sigerico, che nel 998 non era ancora una società di parcheggi, ma il nome dell’Arcivescovo di Canterbury, che per primo (camminando) si fiondò a Roma dalla città inglese, in vena di pellegrinaggio.
Saluti ai partenti dalla consigliera regionale Anna Paris e dall’assessore allo sport del comune di Siena Lorenzo Lorè, inalscoltati magistralmente dai presenti.