Il 17 maggio alle 17,30 incontro sul tema " Volo a Siena, storia, passione e opportunità per il futuro " organizzato dall’Aeroclub di Siena
SIENA. L’Aeroporto di Ampugnano ospita ancora una volta futuri piloti. Nei prossimi giorni si terrà a Siena, su iniziativa dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Il Corso di Cultura Aeronautica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa, che torna a Siena dopo alcuni anni, ha sempre riscontrato grande interesse e partecipazione tra i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni.
La base logistica del corso sarà presso l’Aeroporto di Ampugnano, gestito dall’Aeroclub di Siena per conto di ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile.
Un’occasione ideale per l’Aeroclub di Siena per promuovere un incontro dedicato al VOLO, un mondo che da sempre ha affascinato l’uomo e che oggi offre anche importanti opportunità lavorative, ma che richiede passione e competenze.
L’incontro si svolgerà il giorno 17 maggio 2024 alle ore 17,30 sul tema “Volo a Siena, storia, passione e opportunità per il futuro“. L’evento si terrà presso L’Auditorium Burrini (sala conferenze) di Chianti Banca a Fontebecci (Monteriggioni).
Parteciperanno rappresentanti del modo del volo sia appassionati che professionisti e giornalisti specializzati. Sarà presente il giornalista Fabrizio Bovi, uno dei maggiori esperti di questioni aeronautiche e si ricorderà Francesco Giaculli, senese, pilota professionista, appassionato contradaiolo della Torre, giornalista già direttore della rivista Volare, scrittore e sceneggiatore. Seguirà buffet con apericena.
“Sono invitati tutti quanti abbiano a cuore il mondo del volo e il suo sviluppo a Siena sia in termini di passione che di opportunità professionale”, dicono gli organizzatori.
L’Aeroclub di Siena in questi anni ha dimostrato di poter trasmettere le adeguate competenze e professionalità a chi decide di fare del volo una professione o solo come gratificazione di una passione.
L’Aeroclub di Siena nasce nel 1949 presso l’Aeroporto di Ampugnano ed ancora oggi continua la sua opera. In questi ultimi tre anni di gestione dello scalo aeroportuale di Ampugnano, l’Aeroclub di Siena ha garantito in piena sicurezza al traffico aereo per oltre 2600 movimenti e con oltre 2200 passeggeri, oltre aver gestito la propria Scuola di Volo, scuola certificata dall’Aero Club d’Italia. Questa scuola, dalle sue origini nel 1950, ha rilasciato centinaia di brevetti, molti dei quali utilizzati per intraprendere una carriera professionale nel mondo della Aviazione.