Il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tutte le iniziative in programma organizzate dalla Provincia di Siena
SIENA. La Provincia di Siena intende cogliere l’occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre 2023 per svolgere attività di sensibilizzazione, continuando a lavorare in sinergia con gli altri enti, in una dimensione di rete con il territorio. Anche per questo 25 novembre, unitamente ai Comuni del territorio provinciale, sono state previste una serie di iniziative congiunte, come negli anni scorsi.
“È con questa consapevolezza e con questo intento che anche quest’anno abbiamo messo in campo varie iniziative – sottolinea la consigliera provinciale Rossana Pallassini – Il plurale è usato intenzionalmente, perché la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere contro le donne richiedono un’attività di rete, con condivisione di obiettivi, linguaggi e procedure. È questo il contesto del tavolo provinciale contro la violenza di genere e dei vari tavoli locali. La violenza è un fenomeno complesso e interconnesso per cui è indispensabile il lavoro di rete. Gli enti locali, che sono tenuti a garantire il benessere delle loro comunità, non possono sottrarsi al dovere di contrastare il sostrato culturale che è alla base di ogni forma di violenza e discriminazione. È fondamentale continuare a lavorare per promuovere interventi contro la violenza alle donne e creare una coscienza collettiva, nella consapevolezza che la violenza di genere parte da una cultura patriarcale, che nega alle donne pari opportunità e pari diritti e legittima la violenta appropriazione del loro corpo sia in ambito privato che pubblico”.
Saranno esposti dei drappi rossi all’esterno dei palazzi pubblici, come segno dell’impegno quotidiano delle istituzioni nel contrasto alla violenza di genere; sarà utilizzata un’immagine grafica, realizzata dal Liceo Artistico di Siena, nell’ambito del percorso pluriennale di collaborazione tra l’Istituto scolastico e la Provincia, sia come banner sul sito istituzionale di Provincia e Comuni nei giorni 24, 25 e 26 novembre, sia come manifesto da affiggere nelle sedi istituzionali.
Fulcro delle attività sarà l’iniziativa del 24 novembre organizzata dall’IIS Caselli nell’ambito del Progetto “Né fiori, né opere di bene”, con il patrocinio della Provincia, del Comune ed in collaborazione con il Conservatorio di Siena Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci”. Saranno, infatti le studentesse e gli studenti dell’Istituto Caselli, a cui si aggiungeranno studenti e studentesse delle altre scuole secondarie di Siena, a dar vita ad un flash mob in piazza del Campo. Sarà la loro voce a gridare no alla violenza contro le donne, sarà la loro voce a parlare di relazioni sane e rispettose, in cui l’amore non si confonde con il possesso e la prepotenza, ma con il riconoscimento pieno dell’altro e dell’altra, della sua autodeterminazione e della sua volontà.
Il corteo, con le studentesse e gli studenti dell’Istituto Caselli, partirà dalla sede della scuola, in Via Roma n. 67, e arriverà in piazza del Campo intorno alle ore 11 circa, dove confluiranno anche gli studenti degli altri Istituti secondari superiori di Siena. Qui ci sarà il flashmob con letture di poesie e brani e, a seguire, con la lettura dei nomi delle vittime di femminicidio, accompagnato dalle musiche del Conservatorio “Franci” con l’esecuzione di un brano in apertura e in chiusura della manifestazione.
Inoltre, la Provincia ha collaborato con il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, alla realizzazione del CINECUG, una rassegna cinematografica, aperta a tutta la cittadinanza, che prevede, presso il Santa Chiara Lab, la proiezione di otto film, che affrontano da varie prospettive il tema dell’autodeterminazione femminile. Si parte dal 22 novembre con “Il colore viola”, si prosegue il 13 dicembre con “Il diritto di contare” e con altre 6 proiezioni fino alla primavera 2024.