Domani sera via alla nuova serie di passeggiate serali nella storia di Siena. Da Fonte Gaia ai vicoli più nascosti: inizio alle 21.30
SIENA. Siena, 1729: Violante Beatrice di Baviera, vedova di Ferdinando de’ Medici e da dodici anni Governatrice della città, promulga a suo nome un Bando che per la prima volta adotta una definizione dei confini per le 17 Contrade di Siena, tutt’ora in vigore. Per la figlia del Duca bavarese fu un’ occasione per realizzarsi, dopo un’esistenza all’ombra delle ambizioni medicee: per i senesi, quella di trovare una figura che li mettesse in riga senza mortificarne le passioni. Ma quali furono i retroscena di questo innovativo atto? Fu realmente Violante a volere questo Bando?
Giovedì 21 luglio, in prima serata, arriva una ghiotta occasione per capirlo. Alle 21.30 in piazza del Campo a Siena (Fonte Gaia) prende il via il programma 2022 de Le Scoperte, la serie di passeggiate nella storia senese a cura delle guide Federagit di Siena. “Violante di Baviera: non solo Bando” è infatti il titolo del primo itinerario, che inaugurerà la serie di “bis” a grande richiesta. La decima edizione della rassegna infatti sarà caratterizzata dalla riproposizione di alcuni tra i più graditi percorsi degli scorsi anni: il palazzo del Governatore, le accademie senesi ed alcuni tra i più nascosti vicoli del centro storico saranno tra le tappe preparate per gli “scopritori” che parteciperanno alla serata di apertura. Per farlo, è necessaria la prenotazione via telefono o whatsapp (334 841 8736) o su bit.ly/prenotalescoperte. L’iniziativa è supportata da Confesercenti Siena, con il patrocinio del Comune di Siena. Dettagli e programma completo su facebook e instagram (Scoperte).
Immagine allegata: un momento da una delle passate edizioni de Le Scoperte.