Sabato 25 e domenica 26 marzo a San Giovanni d’Asso stand gastronomici, mercatino bio, degustazioni e la cena di gala a 4 mani: chef stellati con le massaie della pro loco
SAN GIOVANNI D’ASSO. San Giovanni d’Asso (Montalcino) dedica il week end del 25 e 26 marzo alla festa del “Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi”, giunta alla 19ª edizione che apre la stagione dedicata a questo prezioso fungo ipogeo.
A San Giovanni d’Asso le mostre mercato dedicate ai tartufi sono di casa fin dagli anni ’80. Qui si tiene a novembre una delle più tradizionali e storiche d’Italia, quella dedicata al tartufo bianco. Il borgo, oggi parte del comune di Montalcino, è stato fra i promotori della rete nazionale “Città del Tartufo”. I tartufi sono tutti a km 0, trovati esclusivamente dai tartufai affiliati all’associazione provinciale. Il sabato sera il salone del castello diventa la prestigiosa location di cene di gala (esclusivamente su prenotazione) con affermati chef stellati. Per chi vuole vivere esperienze di un’altra epoca, c’è un antico treno a vapore che, attraverso una ferrovia dimenticata, vi porta fino al Castello di San Giovanni. E’ il famoso “Treno Natura” per scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese.
Il Tartufo Marzuolo che apre la stagione, è considerato meno pregiato del più famoso “bianco” che si raccoglie nei mesi invernali, ma al di là del prezzo sensibilmente più basso, ha alcune peculiarità che lo rendono molto apprezzato.
Molti gli appuntamenti golosi organizzati dalla Proloco di San Giovanni d’Asso e dall’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune di Montalcino. Si inizierà sabato 25 (solo su prenotazione) con la “Cena di Gala a 4 Mani” nel Castello di San Giovanni. Le Cuoche della locale Pro Loco – organizzatrice della festa – ospitano il ristorante stellato “La Parolina”. Una cena dedicata al tartufo dall’entrée al dessert con abbinati ai vini dell’azienda Banfi di Montalcino.
Domenica 26 è il giorno del Treno Natura. Il vecchio treno a vapore arriva a San Giovanni d’Asso alle 11.25, giusto in tempo per visitare il Mercatino dei prodotti agricoli, biologici e artigianali prima di pranzare negli stand gastronomici della Pro Loco, dove cucinano le massaie del borgo, oppure in uno dei ristoranti che offrono menù a base di tartufo marzuolo, Brunello, vino Doc Orcia e tanti altri prodotti tipici. Alle 16.25 il treno riparte alla volta di Siena concludendo l’anello fra Val d’Orcia e Crete passando per Asciano. Sono ancora disponibili gli ultimi posti. E’ possibile prenotare componendo il numero telefonico 0577-48003, oppure scrivendo a: booking@visionedelmondo.com.
Nei giorni della festa saranno possibili degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tartufo Marzuolo fresco presso il punto vendita dell’Associazione Tartufai senesi.
Il programma completo
Sabato 25 marzo
Ore 20 Cena di Gala a 4 Mani – Le Cuoche della Pro Loco San Giovanni D’Asso ospitano il Ristorante La Parolina una stella Guida Michelin (Castello di San Giovanni d’Asso)
Domenica 26 marzo
Ore 9:30 – 12:30 Escursione in MTB “Le strade bianche dei tartufi”
Ore 10:00 – 19:00 Mercatino dei prodotti agricoli, biologici ed artigianali Piazza Castello
Ore 10:30 – 19:00 mostra fotografica “Paesaggi Toscani” Castello di San Giovanni d’Asso,
Ore 11:00 – 13:00 Tartufaio per un giorno: cerca del Tartufo marzuolo delle Crete Senesi in tartufaia
Ore 12:00 – 22:00 Apertura stand gastronomico con piatti al Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi Proloco San Giovanni d’Asso
Ore 14:30 – 17:00 Spettacolo lungo il Borgo di San Giovanni d’Asso
Ore 15:00 – 17:00 Tartufaio per un giorno: cerca del Tartufo marzuolo delle Crete Senesi in tartufaia
Ore 15:30 – 17:30 Degustazione Pecorino e Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Ore 18:00 – 22:00 Defilé di moda al Castello di San Giovanni d’Asso, a seguire cena a buffet a cura della Pro Loco San Giovanni d’Asso nelle storiche sale del Castello.
Segreteria organizzativa e Prenotazioni per visite e degustazioni guidate 347 7638990