La Luna, quasi nella fase di piena, sarà bellissima da osservare e nonostante il suo chiarore consentirà la visione di oggetti luminosi come il pianeta Giove
SOVICILLE. Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo. La Luna, quasi nella fase di piena, sarà bellissima da osservare e nonostante il suo chiarore consentirà la visione di oggetti luminosi come il pianeta Giove, osservabile con i satelliti medicei scoperti da Galileo. Al centro dll’attenzione anche alcune stelle doppie, tra le quali Porrima (nella Vergine) in congiunzione con la Luna stessa.
Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it, inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).
Si ricorda anche che, come ogni anno, è possibile destinare il 5 per mille all’Unione Astrofili Senesi, per contribuire all’opera di studio e divulgazione dell’astronomia nel nostro territorio. Tutti i dettagli ed il codice fiscale sono sul sito web sopra menzionato.
Nella foto: l’Orsa Maggiore sullo sfondo della torre del castello di Montarrenti.