
SIENA. La Conferenza Donne democratiche – Siena, in collaborazione con la Conferenza donne democratiche – Toscana e con i Giovani Democratici di Siena e i Giovani democratici della Toscana, invitano tutte e tutti a partecipare all’evento «Una donna su sette» che avrà luogo a Siena, martedì 5 Luglio alle ore 18:00, nel Giardino Segreto del Tribunale Civile in via del Romitorio, 4.
La Vulvodinia e la Neuropatia del pudendo sono tutt’altro che malattie rare in quanto affliggono una donna su sette, ovvero il 16% delle donne. Ciononostante, restano ancora patologie sottostimate da molti medici e misconosciute dalla società e, di conseguenza, ancora poco tutelate dallo Stato.
Il 3 maggio 2022 è stata presentata alla Camera la proposta di legge per il riconoscimento di Vulvodinia e Neuropatia del Pudendo nei Livelli Essenziali di Assistenza del Sistema Sanitario Nazionale, una proposta di legge scritta dal comitato Vulvodinia e Neuropatia del pudendo, a prima firma di Giuditta Pini, deputata del Partito Democratico.
Anche il governo regionale della Toscana si è attivato chiedendo il riconoscimento delle patologie in oggetto come patologie croniche e invalidanti da inserire nei LEA, presentando una mozione il 3 marzo 2022.
La via legislativa parlamentare è solo all’inizio e occorre una grande mobilitazione dell’opinione pubblica per portare avanti la campagna di sensibilizzazione sul tema e vedere calendarizzata questa legge al più presto.
L’iniziativa «Una donna su sette» è stata concepita proprio nella forma di un dibattito pubblico da svolgersi alla presenza e con la partecipazione delle figure istituzionali che si sono impegnate in questa battaglia sia a livello nazionale che regionale, delle rappresentanti del Comitato Vulvodinia e Neuropatia del pudendo, di medici e rappresentati politici con l’obiettivo di: tutelare il diritto alla salute e preservare la qualità di vita delle donne affette da queste patologie, eliminare lo stigma e le disuguaglianze sulle malattie di genere, favorendone la prevenzione e la diagnosi, garantire cure tempestive e accessibili così da ridurne l’impatto sulla vita sociale e lavorativa di donne e ragazze.
Parteciperanno all’evento:
Simone Bezzini, assessore alla sanità della Regione Toscana
Tania Cintelli, portavoce Conferenza donne democratiche – Toscana
Giorgia Soleri e Silvia Carabelli, Comitato vulvodinia e neuropatia del pudendo
Giulia Mazzarelli, portavoce Conferenza donne democratiche – Siena
Enrico Sostegni, presidente Commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana
Elena Salviucci, segretaria Giovani Democratici – Siena
Giuditta Pini, deputata del Partito Democratico e prima firmataria della proposta di legge alla Camera dei deputati
Iacopo Melio, consigliere regionale della Toscana e primo firmatario della mozione in Consiglio regionale
Lucia Lazzeri, ginecologa Azienda Ospedaliera Senese
Costanza Forlì, responsabile sanità e salute dei Giovani Democratici della Toscana
Modera l’incontro Margherita Ambrogetti Damiani, responsabile comunicazione Conferenza donne democratiche – Toscana.