Martedì 6 Agosto 2019, alle ore 21 il terzo appuntamento con Estate Biodiversa a Monticiano
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2019/08/6_agosto-e1564825490477.jpg)
MONTICIANO. Un viaggio tra i pianeti e le costellazioni del cielo estivo sopra il museo della Biodiversità.
Si tratta di “Una notte sotto il cielo stellato del Museo della Biodiversità”, il terzo appuntamento con Estate Biodiversa presso il Museo della Biodiversità di Monticiano e in programma martedì 6 agosto, dalle ore 21.
Sarà l’Unione Astofili Senesi, a guidare gli appassionati dell’osservazione del cielo notturno. Si inizia con l’esplorazione ad occhio nudo per imparare a riconoscere le principali stelle, costellazioni e pianeti, mentre con i telescopi sarà possibile osservare la superficie lunare dove si distingueranno i “mari”, le montagne e i crateri. Oltre alla Luna, sarà possibile osservare il pianeta Giove, di cui si vedranno alcuni particolari delle nubi che lo ricoprono e alcune delle lune scoperte da Galileo. L’altro pianeta visibile sarà Saturno con i suoi famosi anelli ed il satellite Titano. Con i telescopi non si osserveranno solo la Luna e i pianeti, ma anche qualche stella doppia, gli ammassi stellari e le nebulose più luminose. Durante la serata sarà possibile visitare il Museo.
L’appuntamento è organizzato dal museo della Bodiversità. Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione entro lunedì 5 Agosto al numero +39 335 729 6665 oppure all’indirizzo e-mail museomonticiano@wwfoasi.it. Il costo di partecipazione è di 10 euro.
L’Estate Biodiversa continua con un altro appuntamento Venerdì 9 Agosto Escursione al crepuscolo sul torrente Gonna e aperitivo al museo.
L’intero programma è disponibile sulla pagina Facebook “Museo Della Biodiversità”