Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Una festa nella festa con “Toscana Arcobaleno d’estate” dal 20 al 23 giugno

Per la Notte Bianca a Siena, il 21 giugno, indossa anche tu qualcosa di bianco!

SIENA.  Doppio appuntamento con la stagione estiva a Siena che apre le sue danze con “Toscana Arcobaleno d’Estate”, dal 20 al 23 giugno e la “Notte Bianca”, il 21 giugno in occasione della “Festa Europea della Musica”: evento clou, per il quale sono stati tutti invitati ad indossare qualcosa di bianco, di quattro giorni all’insegna di musica, spettacoli itineranti, iniziative culturali, degustazioni enogastronomiche e shopping. Un’occasione per conoscere a 360 gradi il patrimonio culturale, artistico e culinario del nostro territorio che toccherà l’apice proprio venerdì 21 giugno con la “Notte Bianca”. L’evento, realizzato dal Comune, in collaborazione con i CAT di Confcommercio e Confesercenti Siena e con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio Arezzo-Siena, si snoderà tra le vie del centro, dove i negozi resteranno aperti fino alle 3 del mattino, e nel cuore della Fortezza Medicea in concomitanza con l’altro appuntamento estivo: ViviFortezza.

Come ha illustrato, oggi, in conferenza stampa, l’assessore al turismo Alberto Tirelli che “nel ringraziare tutti coloro e, in particolar modo gli uffici comunali, che hanno permesso che il progetto si potesse realizzare dando vita a questo appuntamento che si colloca in un calendario più ampio e vario – ha sottolineato – la volontà di presentare Siena come città dinamica, aperta e giovane, luogo di divertimento e svago, per un racconto estivo fatto di eccellenze e momenti di condivisione”. Ai ringraziamenti dell’assessore si sono uniti anche quelli di Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena che ha ricordato quanto “la CCIAA si sia spesa nel supportare e aiutare i commercianti e gli attori di questa ricchissima manifestazione che supera i confini senesi, collocandosi all’interno della più ampia festa “Toscana Arcobaleno d’Estate””.

Così come Daniele Pracchia, direttore generale Confcommercio Area Siena che ha ribadito “l’utilità di aver dato organicità all’evento superando le esperienze del passato, facendoci pensare, da adesso, a riunirci, di nuovo, e  quanto prima per nuove sinergiche progettualità”.

E sul concetto di progettualità l’Amministrazione comunale sta già lavorando incessantemente, ne è una dimostrazione il calendario di iniziative di ViviFortezza, che ritroviamo all’interno del programma della 4 giorni con presenze di rilievo come Frankie Hi-nrg mc ricordato stamani dal suo direttore artistico Niccolò Giallombardo “onorato di prendere parte alla lunga Kermesse che sicuramente vedrà Siena piena di gente”.

“Il senso partecipativo – ha precisato Carmine Diurno, responsabile Cat Confesercenti –  e la capacità di organizzarsi in autonomia dei commercianti sono stati elementi fondamentali.  Per la notte del 21 saranno circa 300 le attività dedicate di cui oltre 50, le proposte di food e intrattenimento. Una grande autonomia unita ad una grande creatività per questa che diventa la festa del commercio senese per la quale ringrazio tutti gli attori che, a vario titolo, vi partecipano e che hanno reso possibile realizzare”.

La conferenza è stata chiusa dal “plauso e compiacimento” del Segretario Generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini “”per la bellissima iniziativa che ‘cuce’ una serie di eventi su un ventaglio di proposte che spaziano dal gusto alla musica, dalla cultura allo shopping, in grado di arricchire in maniera variegata l’estate senese, e, in parallelo, capaci di incentivare l’attrattività turistica”. Un’attrattività che a Siena, come ha evidenziato, nel 2018 ha già registrato, rispetto al 2017, un importante incremento turistico del 3% con oltre un milione e 66mila presenze.

L’evento che presentiamo oggi testimonia la positiva convergenza fra istituzioni pubbliche e categorie economiche, con l’obbiettivo di valorizzare le grandi potenzialità di Siena e delle sue eccellenze”.

Il cartellone di “Una vacanza geniale”, questo il tema di “Toscana Arcobaleno d’estate” 2019 dedicato a Leonardo da Vinci e al 500° anniversario dalla sua morte, prenderà il via giovedì 20 giugno con “Tra follia e genio creativo”: una passeggiata guidata, dalle 18.30 alle 20.30, nella storia di Siena in compagnia delle guide turistiche Federagit Confesercenti Siena. La partenza da via Roma 77 vedrà un aperitivo biologico di benvenuto, mentre l’arrivo sarà nella Valle di Porta Giustizia con possibilità di cena alla carta (a pagamento), gustando prodotti biologici e del territorio, all’Orto de Pecci. Per informazioni e prenotazioni: cell. 334 841 8736 o email a federagitsiena@libero.it; prenotazioni cena: tel. 0577 222201 info@ortodepecci.it. Lo stesso giorno, spostandosi in Fortezza, sarà la volta della musica; dopo un aperitivo alle 19, sul palco alle 22.30, per la rassegna “Blues DiVino”, “The Fullertones”: la band dal sound “old style” oscillante tra le radici del rock’n’roll, del blues e del soul. A seguire il Late night dj-set. Per informazioni: www.vivifortezzasiena.it

Ma è venerdì 21 giugno, la data top da segnarsi in agenda con La “Notte Bianca” che vedrà Siena accendersi di emozioni e iniziative in tutta la città. Dalla suggestiva cornice Medicea, cuore della “Festa Europea della Musica”, dove alle 12 fino all’una di notte, ci sarà spazio per la birra con “Siena Summer T-Ales. Storie di birra e mastri birrai senesi”. La prima edizione dell’evento a cura del Comitato del Villaggio della Birra per un ‘tuffo’ nel mondo e nella storia di questa gustosa bevanda che continuerà fino a domenica 23. Da non perdere la guest star della serata: il rapper e cantautore italiano Frankie Hi-nrg mc, che presenterà il suo libro “Faccio la mia cosa” (ore 18 Bastione S. Domenico), e poi si esibirà sul palco dell’anfiteatro in un attesissimo concerto a pagamento (a partire dalle 22) mentre alle 23.45, un dj-set sempre in compagnia di Frankie Hi-Nrg mc con @Alan Griffin Chicago dj set.

Ma il 21 giugno sarà anche la “Giornata Internazionale dello Yoga”: ecco perché dalle 19 alle 20.30, sempre in Fortezza, ci sarà una grande festa per gli appassionati di questa disciplina (per informazioni: asanamundi@gmail.com).

Spostandosi in centro con gli spettacoli itineranti, al via la maratona musicale, dalle 14 alle 19.30, degli allievi dell’ISSM “R. Franci” e delle Scuole convenzionate, che si terranno all’Istituto. In vicolo del Sasso e via Montanini, dalle 22 alle 24, le note del gruppo Rock Kamikazoo. In piazza Salimbeni, a partire dalle 20, un mix di performance firmate Compagnia Motus, Scuola Ballo MG Siena, Centro danza Francesca Selva, Spazio Libero scuola ballo e dalle 23.30 alle 3 del mattino: Armos dj, Pesco dj e il vocalist Chella Vox.

Piazza Tolomei dalle 20 sarà il palco dei 70’s Rock, Diapason Siena e I Scream.

Via delle Terme e Piazza Indipendenza vedrà l’esibizione dalle ore 20 di “Farfalle Luminose, Bianche Presenze” della Compagnia Teatrale Accademia Creativa e sullo sfondo affissioni alle pareti di tavole leonardesche illuminate, un omaggio all’uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento.

San Domenico, il concerto alle 20.30 de I Dinosauri e il fascino delle vespe d’epoca esposte dal gruppo Hotwheels Scooter Club Siena.

In via della Sapienza e in piazzetta San Domenico un susseguirsi di artisti di strada.

Il Teatro dei Rozzi, dalle 20.30 si trasformerà nel luogo dei più giovani (dai quattro ai quindici anni) con danza classica, laboratorio coreografico e popping organizzato dall’Associazione culturale Stranensemble (per informazioni: irenestracciati@gmail.com). All’Accademia dei Fisiocritici, dalle 20 alle 23, apericena con spettacolo di ballo di Swing Mood “Arti e Astri, Spettacoli a Corte” e la possibilità di osservare il cielo con il telescopio.

In piazza Matteotti dj set Francesco Ciccio Minucci mentre, in via di Camollia La Mobille Officina del Bello ospiterà l’esibizione del violinista iraniano emergente M.M. Shahin.

Il Teatro dei Rinnovati, invece, alle 21 ospiterà il concerto dell’Orchestra Rinaldo Franci (tel. 0577 288904franci@franci.comune.siena.it)

Nella Fonte di Pescaia, dalle 16 alle 24, una merenda offerta a tutti i partecipanti e alle 20 lo spettacolo musicale dell’Associazione La Diana.

Con la “Notte Bianca” molte altre occasioni culturali. Il Complesso S. Maria della Scala resterà aperto fino alle 24 con chiusura biglietteria alle ore 23 (ingresso a pagamento). Sempre qui, alle 21, una visita guidata gratuita alla mostra “La musica scolpita. Interpretazione tridimensionale di movimenti barocchi” nella Biblioteca e Fototeca Briganti, con rendez-vous alle 20.45 alla Corte del Pozzo Chigi (info: 0577 286300). Anche la mostra “Effetto Araki” allestita al quarto livello di Palazzo Squarcialupi e inaugurata il 20 giugno sarà aperta fino alle 24.

Apertura straordinaria notturna fino alle 24 anche per il Museo Civico (chiusura biglietteria alle 23.15), e dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico che resteranno aperti fino alle 24. E ancora “Lux in notte”, dalle 20 alle 24, il panorama di Siena by night dal Facciatone aperto su prenotazione fino a tardi (info: 0577/286300,opasiena@operalaboratori.com).

E sempre a proposito di speciali “opening”, anche il Teatro dei Rinnovati aprirà le sue porte con visita guidata alle 18 e alle 23 con possibilità di assistere alle prove del concerto dell’Orchestra sinfonica “Rinaldo Franci” dalle 18.30 alle 19 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Lo stesso per Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla dove è prevista una visita guidata e la possibilità di vedere la mostra “Note di lusso: quando lo sfarzo si fa sinfonia” (appuntamento, da prenotare contattando lo 0577 43273 oppure tramite info@guidesiena.it , e ritrovo alle ore 17.50 in piazza Postierla). A seguire nella sede dell’Orchestra a Plettro Senese  (via Franciosa, 36) intrattenimento musicale e aperitivo “in terrazza”.

Mentre nei giardini della Lizza in scena la tavola con l’International Street Food Festival fino a domenica 23 giugno: cibo di strada e tante specialità da gustare dalle 12 alle 23. Per informazioni tel. 347 5792556.

Per permettere a tutti di gustare a pieno la festa in città, parcheggi gratuiti dalle 18 alle 6 del mattino.

Sabato 22 giugno, ancora Fortezza, alle 18 con aspettando Live Positive, l’aperitivo con dj set. Un’“entrée” in attesa del dj-set Jolly Mare alle 22.30, e alle 23.45 di Late Night dj-set. Domenica 23 giugno, ancora musica e birra, sempre nella suggestiva cornice Medicea, dove si concluderà la quattro giornate dell’”Arcobaleno d’Estate”, ma non la stagione estiva nella nostra città.

 

Il programma “working in progress” è consultabile su: sienacomunica.it e sui social dell’amministrazione comunale.

 

da sinistra: Giuseppe Salvini, Massimo Guasconi, Alberto Tirelli, Carmine Diurno, Daniele Pracchia e Niccolò Giallombardo

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula