Seconda giornata dell’edizione 2016, protagonisti della festa i giovanissimi
TORRITA DI SIENA. Se dal punto di vista strettamente contradaiolo la seconda giornata del Palio dei Somari di Torrita di Siena fa registrare un clima in cui, dopo il sorteggio delle batterie eliminatorie di sabato, le contrapposizioni si stemperano, sotto il profilo degli eventi l’atmosfera si fa ancora più intensa e vibrante. Il programma della domenica è infatti fittissimo di eventi che fanno emergere un altro degli aspetti che sottolineano il carattere anche sociale della festa torritese e cioè l’attenzione ai giovani e giovanissimi.
Mentre proseguiranno il Mercato della Nencia, che impreziosisce il centro storico con gli stand dedicati agli oggetti artigianali di ispirazione medievale, e le Taverne, in cui la cucina tradizionale trionfa sia nella qualità che nella quantità, a caratterizzare la giornata saranno la terza edizione di “Somarando”, una sorta di campionaria dedicata a questo quadrupede, e la quinta Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini.
Ai giardini pubblici, dalle 10.00, si potrà visitare l’esposizione di esemplari di somari appartenenti alle principali razze autoctone italiane. Anche quest’anno gli organizzatori della manifestazione si sono impegnati per portare in mostra almeno un capo per ciascuna razza, evidenziandone le caratteristiche e la provenienza.
Sull’altro versante dei giardini sarà invece allestito il percorso che consentirà ai bambini di montare in groppa ai somari ed essere portati a passeggio su questa inedita cavalcatura. La novità è rappresentata dal “Patentito di provetto fantino” che, al termine del proprio turno, sarà rilasciato ad ogni bambino, con tanto di personalizzazione.
La Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini avrà invece inizio alle 16.00 in Piazza Matteotti e, a fianco agli allievi della scuola di Torrita, vedrà esibirsi i rappresentanti delle otto contrade del Bravìo delle Botti di Montepulciano e del Rione di Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino.
Lo scorso anno l’evento fece registrare la presenza di oltre 120 piccoli sbandieratori e tamburini che offrirono un entusiasmante spettacolo, all’insegna soprattutto della passione e della spontaneità: una partecipazione così ampia fu il modo migliore per festeggiare il decennale della scuola di Torrita che continua a sfornare eccellenti specialisti del gioco della bandiera e dall’arte del tamburo.
Ancora giovani protagonisti in Musicando nei Borghi: dalle 19.30, infatti, gli allievi della Scuola di musica “G. Monaco” – La Samba daranno vita ad esibizioni itineranti che, attraversando i cosiddetti il centro storico, animeranno ulteriormente la festa, accompagnando gli squisiti manicaretti proposti dalle contrade nelle Taverne.
Da non dimenticare gli armigeri, i cavalieri, i giocolieri e i cantastorie che si esibiranno negli splendidi angoli della cittadella medievale insieme ad una novità, le marionette dell’affascinante Coppelia Theatre. Tra gli intrattenimenti da sottolineare i duelli di spade dei cavalieri della Compagnia d’Arme Santaccio di Chiusi (dalle 22.00) e la chiusura, affidata ai giochi di fuoco del Giullarjocoso e della Dama della Luna. Anche domenica, dalle 15.00 alle 24.00, sarà attivo il servizio circolare di bus navetta gratuito dai parcheggi verso il centro storico e ritorno.
Notizie sul 59° Palio dei Somari saranno aggiornate costantemente sul sito www.paliodesiomari.it e sui profili social della manifestazione.