La conferenza sarà tenuta da Giovanna Ragionieri, allieva di Luciano Bellosi, autrice di una monografia su Duccio e collaboratrice della mostra dedicata nel 2003 al grande pittore senese
SIENA. Prossimo appuntamento con Il Duomo dei senesi è con Il Saloncino, un tè all’Opera di domenica 27 gennaio alle ore 16:00 presso la Sala della Statue del Museo dell’Opera di Siena.
Incontro con Duccio, è questo il titolo della conferenza che terrà Giovanna Ragionieri, allieva di Luciano Bellosi, autrice di una monografia su Duccio (1989) e collaboratrice della grande mostra dedicata nel 2003 al grande pittore senese Duccio di Buoninsegna.
Da sempre raccontato attraverso le sue opere d’arte, Duccio sarà presentato al pubblico come uomo e come artista all’interno del contesto sociale e politico della Siena del ‘200 e ‘300. I documenti d’archivio e le cronache del tempo ci avvicinano alla vita di un grande pittore in una città medievale, il lavoro suo e della bottega, le relazioni familiari, i rapporti con le autorità cittadine.
Al termine della conferenza, come consuetudine, una selezione di tè provenienti da tutto il mondo, sarà al centro di una degustazione offerta a tutti gli intervenuti.
Evento a numero chiuso, si raccomanda la prenotazione 0577/286300 – opasiena@operalaboratori.com