Oltre 80 birrifici artigianali per una produzione annua di 1,5milioni di litri. La Toscana si scopre anche territorio di birre d’eccellenza
SAN QUIRICO D’ORCIA. Oltre ottanta birrifici artigianali di cui venti beer firm – commercianti che vendono birre fatte fare da altri birrifici – per una produzione annua di 1,5milioni di litri. La Toscana, da terra di produzione di cereali, si scopre anche territorio di birre d’eccellenza. Nel panorama della produzione birraia toscana la Val d’Orcia rappresenta un fiore all’occhiello. In quello che ai tempi del Granducato era definito il granaio della Toscana si produce, infatti, orzo che viene utilizzato anche da grandi marchi nazionali del mondo della birra e si realizza birra artigianale con una produzione media di circa 40mila litri all’anno e un incremento nell’ultimo anno di circa il 30%.
Per celebrare uno dei nuovi prodotti di eccellenza di questo angolo di Toscana nasce “Un Bagno di Birra”, primo Festival della birra artigianale toscana in programma a Bagno Vignoni (SI) dal 17 al 19 luglio. Un evento organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la Pro Loco che ha l’obiettivo di raccontare e promuovere quella che, oltre ad essere una passione, rappresenta ormai un vero e proprio micro comparto economico toscano sempre più apprezzato dai consumatori. Una tendenza confermata dall’Istat secondo cui il 45,8% dei toscani consuma birra, percentuale che sale vertiginosamente fino al 60,5% tra i giovani di età compresa tra 24-35 anni superando di 8 punti gli habitué del vino. Il consumo procapite italiano è invece intorno ai 29 litri all’anno molto poco rispetto a paesi come la Repubblica Ceca con 144 litri pro capite, l’Austria 107,8, la Germania 105, l’Irlanda 85,6.
Il Festival Un fine settimana dedicato alla conoscenza e alla degustazione della birra toscana con un programma che prevede laboratori di degustazione, presentazione degli abbinamenti più curiosi in cucina, cooking classes con ricette presentate da chef, presentazione di progetti di ricerca legati alla birra, oltre alla possibilità di degustare i prodotti di eccellenza della Val d’Orcia. Per tutta la durata dell’evento nei ristoranti del borgo la birra sarà protagonista nei piatti proposti. I birrifici artigianali toscani selezionati per le birre in degustazione sono in questa edizione 2015 il Birrificio Saragiolino, il Birrifico Badalà, il Birrificio San Quirico, il Birrificio Bruton e il Birrificio Montelupo.