Appuntamento il 28 febbraio alle ore 17, in Piazza del Campo, per celebrare la Giornata delle Malattie Rare
SIENA. Bisogna inventarsi qualcosa di grande per il prossimo 28 Febbraio! Qualcosa da ricordare a Siena…
Nasce così il flashmob TUTTI RARI, tutti in Piazza!
…Da una chiacchierata notturna fra socie fondatrici dell’associazione Codini e Occhiali …Siete mai rimasti affascinati nell’ascolto di qualche intervista sulla nascita di un’azienda di successo? Avreste mai immaginato che quel titolare raccontasse di aver maturato certe idee nello scantinato di un palazzo? Ecco…la sensazione della nascita di un pur sempre piccolo o grande evento (dipende sempre dai punti di vista ndr) come TUTTI RARI, tutti in Piazza!, racchiude in sé una genesi, e per Codini e Occhiali è estremamente fonte di orgoglio raccontarla così…
L’associazione Codini e Occhiali ha letteralmente spopolato a Siena in soli otto mesi dalla sua nascita lo scorso 13 giugno 2022, fino a sbarcare oggi negli Stati Uniti. Sta portando avanti importantissimi progetti di cui è onorata di scrivere sui suoi canali social!
Perché è importante la data del 28 febbraio?
Il 28 febbraio si celebra la Giornata delle Malattie Rare, un evento mondiale, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle malattie rare e del loro effetto sulla vita dei pazienti che ne sono affetti.
Ma chi sono i “rari” ? Sono quei pazienti colpiti da malattie che colpiscono un numero ristretto di persone, rare appunto, e di conseguenza generano problemi specifici legati alla loro rarità. Il limite stabilito in Europa è di una persona affetta ogni 2.000. Tuttavia, queste patologie nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante, interessando un numero di cittadini e di famiglie non indifferente.
In cosa consiste il Flashmob?
Ce lo racconta Iolanda Morabito, presidente dell’associazione Codini e Occhiali – Il 28 di febbraio 2023 alle h 17.00 ci troveremo in Piazza del Campo a Siena. Sono benvenuti tutti, i bambini ed i loro genitori! – continua Morabito – Vogliamo sensibilizzare tutti i bambini di ogni età nelle scuole e in Piazza: i “rari” non devono sentirsi diversi, hanno semplicemente qualche particolare distintivo in più, ma è proprio quel particolare che li rende unici!
Diventa un tam tam irrefrenabile, virale fra gruppi whatsapp, stampa e canali social, i genitori chiedono fra loro curiosi Cosa è questo flashmob? Chi l’organizza? Cosa dobbiamo fare? Ma soprattutto perché ci dovremmo andare? Vorranno soldi…
Il flashmob TUTTI RARI, Tutti in Piazza! sarà un momento di condivisione, di pura gioia, dove tutti i bambini dovranno avere già da casa i codini (per le femmine) e gli occhiali (Poi chi non li avrà, sarà l’associazione Codini e Occhiali a pettinare i codini ndr).
Per celebrare la data del 28 febbraio, la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, Codini e Occhiali in collaborazione con Sienasociale.it organizza un grandissimo girotondo per sensibilizzare i più piccoli che non esistono diversità fra “rari” e “non rari”.
A FINE FLASH MOB, verranno offerte dall’associazione Codini e Occhiali a tutti i bambini … Le frittelle di riso della Famiglia Savelli.
IMPORTANTE! Portate da casa i codini e gli occhiali.
Poi chi non li ha, sarà l’associazione Codini e Occhiali a pettinare i codini.