Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Turismo industriale: esperti e direttori dei musei a confronto

Incontro sabato 9 marzo a Colle di Val d’Elsa a partire dalle ore 16 nel Saloncino del Teatro del Popolo

COLLE DI VAL D’ELSA. Una tavola rotonda sul turismo industriale dal titolo I musei dell’industria e della manifattura, che vedrà confrontarsi in due sessioni amministratori e direttori dei principali musei industriali toscani e italiani, per discutere sul turismo industriale, sul tema della corretta comunicazione all’interno dei musei legati alla manifattura e del rapporto tra musei dell’industria e le comunità dove si sono sviluppati.

E’ quanto in programma per sabato 9 marzo nel Saloncino del Teatro del Popolo a partire dalle ore 16 con due sessioni di lavoro. Nella prima sessione Il ruolo dei musei nei distretti produttivi della Toscana: tra memoria e turismo industriale, la Fondazione Musei Senesi, il Museo del Tessuto di Prato, il MAGMA di Follonica, il Museo della Carta di Pescia e il Parco Minerario dell’Amiata si confronteranno sul ruolo che i musei possono svolgere all’interno dei distretti industriali, non solo in termini di memoria, ma anche di promozione e valorizzazione di attività che possono avere ancora un valore economico, in un’ottica di rigenerazione urbana.

Nella seconda sessione I musei del vetro e del cristallo: prospettive e sinergie il Museo del Vetro di Empoli, il Museo del Vetro di Murano, il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, il Museo del Vetro di Piegaro, il centro di documentazione sul Vetro di Gambassi Terme e il Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa, attraverso le loro specifiche esperienze, parleranno della necessità di creare una rete di musei del settore, anche in vista di azioni comuni per il riconoscimento dell’attività manifatturiera come bene immateriale da tutelare. Il dibattito sarà moderato da Claudio Rosati, attuale membro del comitato scientifico della Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici (simbdea).

“Con il nuovo allestimento, il Museo del Cristallo vuole assumere un ruolo particolare e molteplice: oltre ad essere una rappresentazione della produzione e della sua storia, è luogo della memoria collettiva e rappresenta una realtà vivente in stretto collegamento con le aziende e gli artigiani, con l’obiettivo ulteriore di avvicinare i giovani all’arte della lavorazione del cristallo, patrimonio immateriale che dobbiamo trasmettere. Inoltre, vista la forte crescita del turismo industriale, sempre più interessato al Made in Italy e alle storie legate al lavoro e al territorio, Il Museo del Cristallo, anche grazie a questa nuova veste e alla sua unicità nel panorama italiano, assume oggi un più alto potenziale di attrattività turistica. In questa prospettiva abbiamo ritenuto utile, con questa tavola rotonda, chiamare a raccolta gli altri Musei dell’Industria e della Manifattura, avviando un dialogo stretto con le altre comunità che come noi si riconoscono in una lavorazione artigianale o industriale, nell’ottica di conoscerci e conoscersi meglio, e sviluppare su queste basi strategie comuni di valorizzazione e di promozione” sottolinea Cristiano Bianchi, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa

“Abbiamo fortemente voluto questa giornata di studi – aggiunge Giacomo Baldini, direttore dei Musei Civici di Colle di Val d’Elsa – perché crediamo fortemente che un luogo di cultura come il Museo del Cristallo debba svolgere un’azione proattiva sulla città, cercando e valorizzando tutti gli elementi che possano dare maggiore voce ad una comunità che, da sempre, si riconosce nel sistema produttivo delle vetrerie. Fino agli anni Ottanta del secolo scorso le strade brulicavano di addetti, impiegati nei diversi settori, il suono delle molerie riempiva l’aria. Oggi questa presenza è meno evidente, ma l’importanza della produzione, sia in termini economici che di memoria identitaria, è sempre forte. Riteniamo necessario un confronto con le altre realtà industriali e con i loro musei per sviluppare sinergie finalizzate alla consapevolezza e al riconoscimento del processo produttivo come bene immateriale da salvaguardare”.

La giornata di studio, promossa dall’Amministrazione Comunale e dai Musei Civici di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, l’Azienda Speciale Multiservizi e Opera Laboratori, si concluderà alle 21.30 con la proiezione del documentario a cura di Kiné soc. coop. Voci dalla città del Cristallo, il ritratto corale di una comunità, tracciato dai racconti dei protagonisti della storia del cristallo a Colle di Val d’Elsa

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula