Primo appuntamento di settembre del Treno Natura, con la mitica littorina d’epoca ALn772, a Chiusi per la Festa dei Ruzzi della Conca
CHIUSI. Il 4 settembre il Treno Natura, con una corsa della littorina d’epoca ALn772, esemplare unico, raggiungerà Chiusi, in occasione della Festa dei Ruzzi della Conca.
Un itinerario originale anche per gli affezionati del Treno Natura: la partenza da Siena alle 8:25 con la littorina storica Diesel ALn772, in direzione di Chiusi, attraversando le Crete senesi fino alla Val di Chiana. La mattina, sarà possibile visitare il centro storico di Chiusi con i suoi musei e risorse archeologiche di pregio assoluto come il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più ricchi di reperti e il Museo Civico Città Sotterranea, il Museo della Cattedrale e il Labirinto di Porsenna.
Dopo il pranzo, transfer a Chiusi Scalo per assistere alla manifestazione dei “Ruzzi della Conca”. Questo nome è legato a due espressioni linguistico-dialettali tipiche di Chiusi. Il ruzzo, ovvero il gioco nato per divertirsi e divertire; la conca, ovvero la valle dove è collocato geograficamente il paese di Chiusi Scalo. Ogni anno le cinque contrade si sfidano al gioco della palla al bracciale che affonda le radici nell’Italia rinascimentale.
Chi desidera scoprire di più sulla manifestazione, può visitare il sito http://www.ruzzidellaconca.it.
Sul treno saranno presenti blogger specializzati in racconti e consigli di viaggio per illustrare l’esperienza del viaggio con la littorina e le bellezze di Chiusi.
Il calendario completo e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.trenonatura.terresiena.it