SIENA. Fare trekking è un modo originale e alternativo per trascorrere le vacanze o il fine settimana. In autunno, poi, tra sentieri di montagna ricoperti di foglie dai mille colori e boschi in trasformazione, camminare in mezzo alla natura diventa ancora più suggestivo. Naturalmente bisogna equipaggiarsi per bene prima di affrontare ogni escursione e questo vuole dire abbigliamento adatto alle condizioni climatiche del luogo e scarpe da trekking che potete trovare anche online su siti come Addnature.
In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, domenica 8 ottobre 2017, vogliamo suggerirvi 8 percorsi da Nord a Sud della nostra bella penisola, di diverse difficoltà, che non potete assolutamente perdere se siete appassionati di trekking.
- Massiccio del Monte Bianco
È il percorso di trekking per eccellenza. Una sfida tra ghiacciai e pareti rocciose che lasciano senza fiato. Di percorsi in realtà ce ne sono parecchi, se non vi sentiste preparati a camminare lungo tutto il perimetro del Monte Bianco. Un’alternativa può essere partire da Courmayeur fino a raggiungere il rifugio Bonatti a 2025 metri d‘altezza.
- Golfo dei Poeti
Situato nella parte orientale della Liguria, offre ogni tipo di percorso: passeggiate lungo il mare, spiagge deserte e scogliere rocciose oppure potete spingervi verso l’interno se v’interessano di più i paesaggi boschivi o collinari. Incontrerete anche splendide cittadine come Portovenere, Campiglia e La Spezia.
- Valtellina Val Malenco
Itinerario ad anello, perfetto per chi ha solo un giorno a disposizione. Partenza e arrivo dal Rifugio Zoia, passando in sequenza per Campagneda, Passo Confinale e Valle Poschiavina. Il paesaggio è particolarmente stimolante; vi troverete per esempio a passare su di un ponte in legno ai piedi di una cascata.
- Monti Sibillini (Marche – Umbria)
Se cercate un percorso che vi rimetta in sintonia con la natura e vi ricarichi di energia, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è quello che fa al caso vostro. Da vedere assolutamente i Piani di Castelluccio.
- Via Francigena (Toscana)
È il percorso che da Canterbury giungeva fino a Roma, toccando città come Lucca e Siena, senza tralasciare paesi come San Gimignano e San Miniato. Il giusto compromesso tra storia e natura.
- Parco del Pollino
La Basilicata è una regione tutta da scoprire. La sua natura incontaminata va goduta lentamente, camminando zaino in spalla tra i boschi di pini del Monte Pollino, che si trova nell’area protetta più estesa d’Italia, o sull’Appennino lucano.
- Etna – Sentiero Monte Nero
Grazie alla Ferrovia Circumetnea si può salire fino sopra l’Etna. Una volta giunti in cima potrete cimentarvi nel Sentiero Natura, ideale soprattutto per i principianti, poiché lungo solamente 4 chilometri percorribili in circa 2 ore e mezzo. Lungo il percorso, che presenta un dislivello di 200 metri, sono dislocati 11 punti di osservazione.
- Trenino Verde (Sardegna)
Salendo su questo Trenino Verde si giunge nei luoghi selvaggi e immacolati della Sardegna più primitiva. Uno degli itinerari più famosi è quello che da Mandas conduce fino ad Arbatax dove poter ammirare le alture. Un sentiero meno impegnativo porta invece fino a Tempio Pausania, tra boschi, laghi, storia e arte.