Le escursioni partiranno dal Museo del paesaggio e si chiuderanno con degustazioni di prodotti tipici in aziende ospiti
CASTELNUOVO BERARDENGA. Domenica 30 agosto a Castelnuovo Berardenga al via il terzo appuntamento con ‘‘Domenica in Chianti’, le escursioni guidate per riscoprire il paesaggio e la ricchezza storica e culturale del territorio castelnovino. La partenza è fissata alle ore 9 dal Museo del Paesaggio in Via Chianti, mentre il rientro è previsto intorno alle ore 13.30 al termine della degustazione di prodotti tipici che toccherà, di volta in volta, un’azienda diversa.
Domenica 30 agosto il trekking all’aria aperta inizierà da Castelnuovo Berardenga e farà tappa a Pieve a Pacina, suggestiva costruzione di origine protoromanica con torre campanaria per continuare in direzione di Casetta per una sosta alla Chiesa di Sant’Ansano a Dofàna, nota dal 1139, è stata più volte trasformata fino all’intervento di Egidio Bellini (1930), cui si deve anche la facciata preceduta dal portico con al centro il campanile a vela. L’escursione continuerà alla scoperta dei luoghi dove fu combattuta la battaglia di Montaperti, per poi concludersi con una ‘sosta prelibata’ dedicata ai formaggi freschi e stagionati dell’Azienda agricola Corbeddu.
Informazioni. La quota di partecipazione è di 8 euro, compresa la degustazione, e può essere attivato, su richiesta, anche un servizio navetta presso le strutture ricettive nella zona interessata dal percorso. E’ gradita la prenotazione entro il venerdì precedente l’appuntamento. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune. castelnuovo.si.it. L’iniziativa è promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con l’ufficio turistico e le aziende che hanno aderito.