Martedì 21 marzo alle 17,30 in biblioteca percorso di letture animate a cura del personale dei servizi educativi comunali
POGGIBONSI. “Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia”. Saranno la favola de “I tre piccoli gufi” e altre storie, le letture al centro del prossimo appuntamento per i più piccoli che si svolgerà presso la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Martedì 21 marzo alle 17,30 torna infatti Storie in Miniatura, percorso di letture animate per bambini e bambine fino a sei anni che vede la regia del personale dei servizi educativi comunali. L’appuntamento di martedì è curato dal personale dell’asilo nido La Coccinella e sarà incentrato sulla storia “I tre piccoli gufi” scritta da Martin Waddell e Patrick Benson (tradotta da M. Vago). Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de “I tre piccoli gufi” permetterà di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere.
“Storie in Miniatura” è un progetto giunto quest’anno alla terza edizione con entusiasmo e partecipazione crescenti sia da parte dei bambini e delle bambine sia da parte delle loro famiglie. Tutti gli appuntamenti si svolgono il martedì alle 17,30 presso la biblioteca comunale. I prossimi incontri saranno l’11 aprile (scuola d’infanzia di Luco) e il 16 maggio (nido Rodari).
“Storie in miniatura” è un percorso di letture a cura del personale dei servizi educativi. Si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.
Rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.