CETONA. Il 19 maggio sarà il grande giorno del Trail Monte Cetona, manifestazione primaverile di un sodalizio podistico, la Polisportiva Chianciano, nota per la qualità e il numero dei suoi eventi. In attesa della nuova edizione del Giro Podistico della Valdorcia, attesa prova a tappe di giugno, ecco intanto questo “antipasto” offroad, su due distanze, 25 km per 1.200 metri di dislivello e 15 km per 370 metri.
Il tracciato principale è allo stesso tempo impegnativo e affascinante, considerando al suo interno la scalata verso la Croce del Monte Cetona, all’altezza del 15° km, con la seconda parte quasi tutta in discesa dove comunque la tecnica di corsa potrebbe avere un peso importante nell’evoluzione della gara. L’appuntamento è in Piazza Garibaldi a Cetona, con lo start fissato per le ore 9:30.
Il costo delle iscrizioni è di 25 euro per il percorso Hard (quello da 25 km) e 15 euro per quello Speed. Chiusura delle adesioni al 16 maggio. Un premio particolare andrà a chi riuscirà a realizzare il record nella prova sui 15 km, appartenente a Fabio Anzano con 1h02’25”, costituito da un prezioso cesto enogastronomico fornito dalla pizzicheria La Fama.
La collocazione temporale della gara è ideale anche per prevedere insieme ad essa una breve vacanza nel bellissimo borgo di Cetona, visitando la bellissima Villa La Vagnola o il sito archeologico di Tomba Lattaia, senza dimenticare il centro storico dal forte carattere religioso come ad esempio la Chiesa di Santa Maria in Belvedere che ospitò nella sua grotta retrostante anche San Francesco in ritiro spirituale.
Per informazioni: Polisportiva Chianciano, http://www.girovaldorcia.com/, per iscrizioni https://www.icron.it/newgo/#/evento/20243491