Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Torneo cavalleresco e mercato medievale sabato 4 giugno

“Il giorno di Poggio Imperiale” nella fortezza di Poggibonsi con la “Disfida della Val d’Elsa”. Nuovo appuntamento di living history fra XIII e XIV secolo

POGGIBONSI. Gli ideatori dell’Archeodromo di Poggibonsi, premiato come miglior museo open air italiano del 2015, propongono un nuovo evento di living history. Dopo aver ricostruito il villaggio carolingio del IX secolo, adesso gli archeologi sperimentali guidati dal professor Marco Valenti dell’Università di Siena ci porteranno all’interno del Trecento con un torneo cavalleresco nella Piazza d’Armi della Fortezza di Poggio Imperiale.

L’appuntamento è per sabato 4 giugno. Una giornata intera, dal mattino fino al tramonto, da vivere nelle atmosfere dei tornei medievali, con i mercatini degli artigiani e dei contadini, i giullari, i giochi di guerra con torri d’assedio, la preparazione e l’attesa del confronto “lancia in resta” dei cavalieri in armatura, fino al torneo e alla proclamazione dei vincitori.

Una festa “didattica”, filologicamente rigorosa e nello stesso tempo affascinante. La location si presta perfettamente per un’esperienza immersiva, la Piazza d’Armi di Poggio Imperiale, infatti, è un grande prato rialzato che si affaccia su  paesaggi incontaminati punteggiati da pievi e castelli con, sullo sfondo, le colline del Chianti. Per ricreare il pathos realistico che animava le giostre dell’epoca, i cavalieri si fronteggeranno sotto le insegne di due comuni diversi. Sono Monteriggioni, con il suo famoso castello, e Poggibonsi. Siamo nella “terra di mezzo” fra Firenze e Siena, zona di confine e di battaglie medievali fra guelfi e ghibellini e proprio per questo ricca di fortificazioni. Poggio Imperiale, infatti, sorge sui resti  dell’antica Poggio Bonizio, castello medievale sulla via Francigena assediato e distrutto dai fiorentini nel 1270.

La “Disfida della Val d’Elsa”, fra Poggibonsi  e Monteriggioni, sarà il clou di una giornata ricca di eventi e con i più famosi gruppi storici provenienti da tutta Italia.

I cavalieri sono della “Compagnia dell’Aquila Bianca”, attiva a Napoli e Firenze e capitanata da Roberto Cinquegrana, è stata la prima a portare in Italia la disciplina del Jousting (Giostra in armatura ad impatto pieno) con l’obiettivo di divulgare l’arte equestre Medievale. Per il benessere di cavalli e cavalieri le lance hanno l’ultimo metro di cartone pressato. Oltre alla Giostra ed attività didattiche sulla cavalleria rivolte al pubblico, si cimenteranno in  giochi d’arme a cavallo e battaglie fanti-cavalieri.

Sarà presente anche “Corte XIII Secolo”, l’associazione di rievocatori che unisce i più qualificati gruppi storici del tredicesimo secolo del nord Italia. Una sua rappresentanza, con torre d’assedio svolgerà attività didattiche e dimostrazioni per grandi e piccini.

il gruppo storico Agresto e il corpo dei Tamburini in rappresentanza del popolo di Monteriggioni e della festa medievale più antica d’Italia, faranno il loro ingresso al Cassero di Poggibonsi nel pomeriggio.

L’araldo del torneo cavalleresco sarà Ugo Giulio Lurini da circa quindici anni, nei panni di Messer Lurinetto, frequenta assiduamente le feste medioevali più famose. . Messer Lurinetto, detto Stroncapettini, è un giullare, cantastorie e improvvisatore in rima, animerà tutta la giornata con performance narrative in equilibrio sul filo di una satira pungente .

Anche il “Mercato degli artigiani fra XIII e XIV secolo”, offre un parterre di grande rilievo.

Archeòtipo, gruppo di archeologi sperimentali e reenactors di qualità, replicherà e molti mestieri artigiani e in particolare: la cottura di panigacci nei testi di ceramica, la cucitura-tessitura, la tintura delle stoffe, la falegnameria, la lavorazione del cuoio (Correggiaio), la spezieria-erboristeria, la produzione di candele, l’arte fabbrile.  Avranno inoltre una postazione dove presenteranno gli autentici  giochi medievali da tavolo. Sono loro che gestiscono l’Archeodromo di Poggibonsi e che durante la giornata organizzeranno visite guidate al villaggio carolingio.

Arkè, : società che esegue sperimentazioni archeologiche di varie epoche, sarà presente con il banco del “Monetiere” che farà dimostrazioni di coniatura di monete, piccole fusioni in piombo e stagno di crocette e placche da pellegrino. Inoltre proporrà il banco del produttore di miele e della produzione di cesti.

Da Fabriano arriva l’Orafo (Claudio Passeri) che fonde e cesella gioielli e accessori, insieme al “Cartaio” (Mario Cini) che porterà le sue produzioni e gli strumenti da lavoro per creare la preziosa carta.

Il Gonfalone del Bufalo, gruppo di ricostruttori-rievocatori del XIII secolo, propone il Banco del cambia valute e quello della sarta.

Completa il mercato, la Bottega di un maestro pittore del XIII secolo, realizzata da Laboratorio di Pittura iconografica di Poggibonsi . Si tratta di un gruppo di artisti specializzati nel riprodurre il linguaggio delle preziosissime Icone e le tecniche pittoriche medievali. Presenteranno l’intero ciclo lavorativo, dalla preparazione dei colori alla messa in opera.

La ricca giornata di Poggio Imperiale si conclude con una grande cena animata e narrata nella splendida cornice della Piazza d’Armi del Cassero (su prenotazione).

All’interno del Cassero sono in funzione stand gastronomici a tema medievale per tutta la giornata.

Il costo del biglietto è di 5 euro per la mattina (10,30-14,30) e di 8 euro per il pomeriggio (15,30 – 19,30) quando si svolge il torneo, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.

La cena narrate è alle 20,30 solo su prenotazione (entro venerdì 3 giugno) al costo di 27 euro. Informazioni e prenotazioni sulla cena scrivendo all’indirizzo mail info@parco-poggibonsi.it, oppure telefonando a 338-7390950.

Il Programma completo del “Giorno di Poggi Imperiale”, sabato 4 giugno Poggibonsi (SI)

 

Mattina

ore 10,30 apertura Cassero

Inaugurazione del marcato medievale con stand di esposizione – vendita e artigiani attivi nei loro mestieri

Ore 11,00 Visita al campo militare (attendamento) e didattica con i soldati alla macchina da guerra (torre d’assedio)

ore 12,00 apertura stand gastronomico

Ore 12,30 Narrazioni ed improvvisazioni con Messer Lurinetto detto “Stroncapettini”

Dalle ore 14,00 e fino alle 15,30 Visite guidate all’Archeodromo e agli scavi del parco della fortezza Medicea

ore 14,30 Chiusura “tecnica” Cassero per allestimento giostra

 

Pomeriggio

ore 15,30 Apertura Cassero

Riapertura del marcato medievale con stand di esposizione – vendita e artigiani attivi nei loro mestieri

ore 16,00 Visita al campo militare e didattica soldati alla macchina da guerra (torre d’assedio)

ore 16,30 arrivo “popolo” del castello di Monteriggioni e loro accoglienza

ore 17,30- 19,30 Giostra con Cavalieri in Armatura e didattica militare Equestre oltre che alcune dimostrazioni di Scherma dell’epoca. Araldo della giostra: Messer Lurinetto

 

Sera

ore 20,30 Cena su prenotazione in Piazza d’Armi: “A tavola tra XIII e XIV secolo”.

Info https://www.facebook.com/events/1723591847916381/

Video https://www.youtube.com/watch?v=5u6i3M6n_p8

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula