“Lumediluna” e “Nobilipassi” fanno da prologo alle competizioni. Domenica la sfida nella maratona, alcune iniziative già sold-out
MONTEPULCIANO. Dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, torna la MontepulcianoRun, una delle manifestazioni, che nel fitto calendario del territorio poliziano, meglio coniuga sport, benessere e turismo.
Il programma si apre venerdì 30 settembre, alle 21.30, con la “Lumediluna”, urban trail di 7 km, interamente tracciata nel centro storico di Montepulciano, che si può affrontare sia come competizione sia come passeggiata. L’iscrizione costa 12 Euro, comprende la t-shirt celebrativa, e parte del ricavato sarà destinato al reparto Cure Palliative dell’Ospedale di Nottola.
Secondo appuntamento sabato 1 ottobre, con la “Nobilipassi”, un tour sempre podistico che collega le cantine dove è custodito il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e che, dopo il successo delle passate edizioni, è stato ampliato e diversificato nella formula, continuando a riscuotere elevatissimo gradimento. Due gli itinerari, uno di 4 chilometri con partenza dal Tempio di San Biagio e uno di 7 chilometri con partenza da Piazzale Nenni. Quest’ultimo, benchè articolato su due gruppi è già sold-out “in virtù – spiegano gli organizzatori – di iscrizioni pervenute da tutta Italia, anche da turisti stranieri, di passaggio nel nostro Paese”. Le fermate presso le cantine e le aziende agricole che punteggiano il percorso sono caratterizzate da visite e degustazioni che fanno della Nobilipassi un vero e proprio viaggio – a piedi – attraverso le migliori proposte eno-gastronomiche del territorio.
Infine, domenica 2 ottobre, sarà la volta delle competizioni. Alle 9.30, dal tempio di San Biagio, scatterà la vera e propria MontepulcianoRun, che si sviluppa su tre distanze, 14, 25 e la classica maratona, di 42 chilometri. Contemporaneamente muoveranno anche due camminate non competitive, di Nordic Walking (14 km), e libera, di 16,5 km. L’arrivo per tutti i percorsi è fissato nello splendido scenario di Piazza Grande dove, dalle 12.30, avranno inizio le premiazioni.
Nel ricco programma della manifestazione sono inseriti anche alcuni incontri: venerdì 30, alle 18.00, presso la Sala Master del Palazzo del Capitano, sul tema “Oncologia e cure palliative”; sabato 1 ottobre, nella Fortezza, alle 17.00 con alcune donne-atlete rappresentate nel libro “Donne che amano la corsa” di Donatella Vassallo, e alle 18.00 con le atlete Federica Moroni e Gloria Marconi.
La Montepulciano Run è organizzata dall’Associazione La Chianina – La Chianina Running, in collaborazione con l’UISP e con il sostegno del Comune di Montepulciano e del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Per le modalità di iscrizione e per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare il sito www.montepulcianorun.it