Si parte venerdì 5 con la notturna in città, epilogo agonistico domenica 7 ottobre. Sabato mattina sei chilometri a spasso tra cantine e altre eccellenze agroalimentari
MONTEPULCIANO. Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre Montepulciano torna ad essere scenario della MontepulcianoRun, manifestazione giunta alla terza edizione e dedicata al podismo, sia con vere e proprie gare che con passeggiate di squisito sapore amatoriale.
Tutto prenderà il via da Piazza Grande venerdì 5 ottobre, alle 21,30, con la Lumediluna, urban trail in notturna. Su un percorso di circa 7 km, che si sviluppa interamente nel centro storico di Montepulciano, si sfideranno gli agonisti; ma a questo appuntamento potranno partecipare tutti, anche famiglie con bambini, con un seguito di amici a 4 zampe. Ci si può iscrivere sul sito (entro il 3 ottobre, 10,00 euro) oppure direttamente sul posto, poco prima della partenza (12,00 euro).
Il giorno dopo, sabato, sarà la volta di Nobili Passi, una passeggiata di circa 6 km con tappe in frantoi e cantine; ad ogni sosta sarà allestita una degustazione enogastronomica. Il costo è di 30,00 Euro, comprensivo del calice da degustazione per gli adulti; 10,00 euro per ragazzi dai 10 ai 17 anni; iscrizione gratuita per bambini fin a 10 anni; agli under 18 non sarà servito il vino. La partenza è da Piazza Sant’Agnese, dove sarà anche il punto di arrivo.
Domenica mattina, alle 9,30, da San Biagio, prenderanno il via contemporaneamente più eventi: Laquattordici e Laventicinque, due gare, rispettivamente di 14 e 25 km, riservate agli agonisti, con arrivo in Piazza Grande. Allo stesso orario partiranno anche due passeggiate non competitive: la Montepulcianoonfoot, di circa 5 km, aperta a tutti, e una nordic walking / trekking, che seguiranno lo stesso percorso de Laquattordici. Iscrizioni: per Laventicinque, 27,00 euro (fino al 3 ottobre), 32,00 euro, il mattino della gara; per Laquattordici, 17,00 euro (fino al 3 ottobre), 17,00 euro, il mattino della gara; per la Montepulcianoonfoot, ci si può iscrivere sabato 6, in Piazza Grande, dalle 15 alle 20, o a San Biagio, domenica 7, dalle 8 alle 9,15 (5,00 euro); per le iscrizioni alla Nordic Walking e alla Trekking vale la stessa cosa, ad eccezione del costo, che è di 10,00 euro.
L’arrivo per tutti gli appuntamenti di domenica è in Piazza Grande. Qui saranno a disposizione le navette che porteranno gli atleti allo Stadio Bonelli, per le docce, e li riporteranno in Piazza Grande per la premiazione, fissata per le 12.30 circa.
Nell’albo d’oro della manifestazione figurano i nomi di Alessandro Paganelli e Alberto Mosca (2017, rispettivamente Laquattordici e Laventicinque) e di Matteo Paganelli e Edimaro Donnini (2016, Laquattordici e Laventicinque). In campo femminile si sono registrate invece le vittorie in entrambe le edizioni di Federica Perugini nella distanza più breve e Daniela Furlani nei 25 km.
Tra i protagonisti annunciati della 3.a Montepulciano Run, ancora Alberto Mosca, in fase di preparazione della Maratona di New York, e poi Fulvio Massini, Simona Morbelli, Federica Lastri e Federica Moroni (tutti nomi di spicco nel panorama del podismo ultra trail, ovvero oltre i 42 km di lunghezza) insieme ad alcuni “reduci” della massacrante Tor de Geants, il Giro dei Giganti, 330 km e 24.000 metri di dislivello, appena disputata in Val d’Aosta. I nomi sono quelli di Caterina Corti, Cristian Caselli e Roberto Boncompagni, atleti che vantano la partecipazione a questa ormai leggendaria (e popolarissima) gara.
Per tutte le informazioni su modalità di gara, pre-iscrizioni e dettagli, nonché su iscrizioni on line, visitare il sito www.montepulcianorun.it