Iscrizioni ancora aperte: 21 le nazioni rappresentate sin qui
MONTEPULCIANO. Brasile, Canada, Australia, Norvegia, Belgio, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi… sono solo alcuni dei 21 paesi che saranno rappresentati, da almeno un atleta, alla VII edizione della MontepulcianoRun: la manifestazione sportiva che si terrà a Montepulciano (SI)m da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, rivolta agli amanti della corsa, del trekking e del buon vivere. Otto diversi eventi in grado di coinvolgere sia gli atleti professionisti che semplici appassionati di sport all’aria aperta. Si va dalla tradizionale maratona lungo i magnifici paesaggi della più iconica campagna toscana dove si produce il Vino Nobile, alle passeggiate in notturna nell’elegante centro storico rinascimentale di Montepulciano, la cosiddetta “perla del ‘500”, fino al tour enogastronomico nelle celebri cantine poliziane.
“La Montepulciano Run è un evento che celebra non solo la passione per lo sport, ma anche le bellezze del nostro territorio e la qualità della vita che promuoviamo. È un’occasione straordinaria per immergersi nel nostro patrimonio enogastronomico, artistico e paesaggistico, ribadendo il forte legame tra sport, benessere e sostenibilità. Ringrazio gli organizzatori e tutti i partecipanti della Montepulciano Run, che rappresenta al meglio la nostra comunità e la sua capacità di accogliere e promuovere un turismo di qualità”, dichiara il Sindaco Michele Angiolini.
“Quando si pensa alla Toscana, subito affiorano immagini di dolci colline punteggiate di cipressi, vigneti e oliveti, borghi che sembrano sospesi nel tempo, antichi casolari e poderi che dominano maestosi i campi circostanti. Arrivando a Montepulciano, ci si rende conto che quella Toscana da cartolina esiste davvero. Ora, immaginatevi di praticare sport, di sfidarvi in competizioni o semplicemente di passeggiare in luoghi così, dove tutto parla di bellezza, arte, buon vivere e benessere”, questa la presentazione dell’evento degli organizzatori dell’A.S.D. “La Chianina” e de “La Chianina Running”.
Il programma. Gli eventi competitivi prevedono un urbain trail in notturna, di sette chilometri, la “Lumediluna” che si terrà venerdì 4 ottobre alle 21:30 con partenza ed arrivo in Piazza Grande (prevista anche come non competitiva), un modo per conoscere e scoprire le bellezze del centro storico di Montepulciano. Mentre domenica 6 ottobre sono previste le gare podistiche da 14 (“Laquattordici”), 25 (“Laventicinque”) e la classica maratona da 42 chilometri (“Laquarantadue”) con partenza tutte alle ore 9:30 presso Viale della Rimembranza, a pochi passi dal magnifico Tempio di San Biagio. Per quanto concerne gli eventi non competitivi, è possibile partecipare, come detto, ad una versione più rilassante della “Lumediluna”, in notturna, sempre venerdì 4 ottobre alle 21:30, da Piazza Grande. Sabato 5 ottobre è la volta di “Nobilipassi”, a partire dalla ore 9.30, una passeggiata che, delineandosi come un vero e proprio tour enogastronomico, farà tappa in varie cantine del territorio di Montepulciano, quest’anno ancora più numerose. Infine, tra gli eventi non competitivi, ma comunque sempre abbastanza impegnativi (tanto da essere sconsigliati ai bambini) “Nordic Walking” e “Montepulcianonfoot”, entrambi la domenica 6 ottobre, alle 9.30, con partenza sempre in Viale della Rimembranza (San Biagio) e arrivo in Piazza Grande.
Le iscrizioni: per gli eventi competitivi della domenica (14, 25 e 42 Km) è possibile andare sul portale www.icron.it e procedere all’iscrizione una volta individuato l’evento di Montepulciano. Per gli eventi competitivi e non competitivi di venerdì 4 ottobre e per i non competitivi per la domenica, possono essere inviate via email all’indirizzo: atleticaleggera.siena@uispi.it
Promotori. La MontepulcianoRun è organizzata dalla A.S.D. “La Chianina”, “La Chianina Running” e il comitato promotore della MontepulcianoRun, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Montepulciano, il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e di Coni Italia. Partners dell’evento: Vecchia Cantina; Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano; Scarpa; Tricot.
Per maggiori informazioni: montepulcianorun.it; oppure scrivere a info@montepulcianorun.it.