La partecipazione è gratuita ma i posti limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 12 agosto all’indirizzo social@fisiocritici.it.
SIENA. A grande richiesta l’iniziativa “Viaggio nella preistoria” si replica il 17 agosto al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici dopo l’enorme successo dell’appuntamento dei giorni scorsi che non era riuscito a soddisfare tutte le richieste. La partecipazione è gratuita ma i posti limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 12 agosto all’indirizzo social@fisiocritici.it. Tre i turni, alle 18, alle 19 e alle 21, con un percorso di un’ora comprendente tre tappe per tre gruppi in contemporanea e a rotazione. L’iniziativa, adatta anche per famiglie, è organizzata da Accademia dei Fisiocritici, Università di Siena e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo. Stefano Ricci Cortili del dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’ateneo senese e accademico fisiocritico, illustrerà nel seminterrato “Il cammino dell’uomo” attraverso ricostruzioni e disegni di altissima qualità da lui stesso realizzati; nell’aula magna l’archeologa Valentina Savitteri porterà il pubblico “A cavallo del tempo” tra “arti, miti, rituali” come descritti nell’arte paleolitica; nella Sala Bartalini Jacopo Tabolli della Soprintendenza parlerà de “Il sacro nel Bronzo” illustrando per la prima volta importanti reperti della collezione ottocentesca di Francesco Bernardi. Locandina con programma: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2020/2020.08.17_Viaggio_nella_preistoria.pdf
“Viaggio nella preistoria” è in lizza per il “Premio Italive il territorio dal vivo” che premia i migliori eventi in tutta Italia: lo si può votare all’indirizzo: https://italive.it/viaggio-nella-preistoria/ semplicemente cliccando sulle stelle dove 5 è il punteggio più alto.