Al Kartodromo di Casetta la gara nel ricordo di Andrea Mari detto “Brio”
di Letizia Pini
SIENA Si è tenuta questa mattina sul terrazzo della sede Lilt di viale Europa 25 la presentazione dell’edizione 2021 dell’annuale gara di go-kart tra fantini del palio, capitani, legend e barbareschi delle contrade intitolata ad Andrea Mari.
Con il presidente della Lilt di Siena Gaia Tancredi, la moglie di Andrea Mari Ilaria, Stefano Berrettini e il Decano dei Capitani delle Contrade è stata confermata la gara gioiosa a cui Andrea Mari aveva dato il suo contributo anche in termini di allegria contagiosa e la raccolta fondi a favore della Lilt di Siena. Confermata anche la mostra artistica dedicata ai cavalli e curata dall’artista e giornalista Elena Conti.
Il Gran Premio dei Go-Krat, amichevolmente detto il ‘Palio dei go-kart’, si terrà il 24 ottobre ed è giunto alla sua sesta edizione. Fantini, Capitani e Barbareschi torneranno a confrontarsi al Kartrodomo di Casetta. Il ricavato dell’edizione 2021 sarà a favore della LILT sezione di Siena.
“Il ricavato dell’evento – spiega la Presidente Gaia Tancredi – sarà destinato all’acquisto di un ecografo destinato alla senologia in linea con l’ottobre ‘rosa’ che andremo a vivere, mese destinato alla prevenzione al seno. Questo macchinario sarà intitolato proprio ad Andrea Mari che ci sta molto a cuore. Tutta la manifestazione sarà nel segno di Brio. la sua allegria contagiosa è l’unico contagio che vogliamo avere. Ringraziamo Ilaria qua vicino a me ma ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova edizione con il loro impegno. Quindi arte, palio, divertimento per il mese rosa della Lega Tumori che vuol coinvolgere tante donne. Il messaggio è sempre quello della prevenzione”.
“Torna la manifestazione a chiudere l’annata paliesca: quest’anno l’unica possibile”, spiega Stefano Berrettini, l’organizzatore. ” Quest’anno avremo una serie di altre iniziative correlate come la mostra dei cavalli curata da Elena Conti. Mi piace ricordare Andrea che è stato ben due volte vincitore e che ogni volta che mi vedeva mi chiedeva quando saremmo andati a farsi un giro sui go-kart. Sarà un giornata piacevole facendo beneficienza. Nel segno di Andrea Mari”.
Giuseppe Zedde è l’ultimo fantino in ordine di tempo ad aver vinto la gara dei go-kart: “Mi fa piacere essere sempre presente a questa iniziativa di beneficenza. E’ bello ritrovarsi tutti assieme inoltre nel ricordo di Andrea. Tutti abbiamo un bel ricordo di lui, un bel collega da sfidare sempre, sia nei palii che sui go-kart”.
Il Decano dei Capitani, Marco Antonio Lorenzini precisa: “Per noi è un onore e quest’anno ancora di più per ricordare con dolcezza Andrea senza malinconia. Un motivo in più per stare insieme e ricordare le tante risate che abbiamo fatto. Ma andiamo anche per competere!”.
Ad Elena Conti si deve l’organizzazione della mostra che accompagna la gara dei go-kart: “Dopo il primo esperimento fatto a Casetta in onore ai cavalli, quest’anno grazie anche al Comune di Siena abbiamo avuto l’opportunità di esporre al Santa Maria della Scala per ben la terza volta. Per noi è un momento di prestigio. 16 gli autori senese a cui si affiancano altri artisti nazionali e internazionali. Protagonista assoluto il ‘cavallo’. Il messaggio è quello dell’amore di Siena con un momento di esaltazione di questo animale attraverso la pittura”.
L’esposizione sarà nella sala dell’ex refettorio, gratuita per i residenti, all’interno della bigliettazione per gli altri dall’8 al 24 di ottobre, in orario 10,00-17,00.