Appuntamento sabato, 27 ottobre, presso il Circolo Arci Ravacciano con il partito dei Carc
Momento centrale della Festa il dibattito delle ore 17:00: un dibattito aperto e libero sul tema “allargare la crepa nel sistema politico, sostenere il governo M5S-Lega ‘come la corda sostiene l’impiccato’ “.
Con l’insediamento del governo M5S-Lega in seguito alle elezioni del 4 Marzo si è aperta e si sta aprendo sempre di più una breccia fra i vertici della Repubblica Pontificia, i partiti delle Larghe Intese e le masse popolari.
L’ago della bilancia dello scontro politico sarà la mobilitazione della classe operaia e delle masse popolari: ad essa dovranno fare ricorso anche i partiti delle Larghe Intese per tentare di scalzare M5S e Lega dal governo, ad essa dovranno fare ricorso M5S e Lega se intenderanno resistere agli attacchi e continuare a governare (ma ciò implica la traduzione in pratica dei proclami e delle promesse fatte).
Qual è la linea che noi comunisti dobbiamo seguire in questo scenario contraddittorio?
A differenza di chi pensa che ci sia bisogno di “cacciare il governo più fascista e reazionario della storia” (a vantaggio dei partiti delle Larghe Intese), ma anche di chi appoggia ciecamente tutte le misure del nuovo governo e crede che occorra lasciarlo lavorare “perché è l’unica prospettiva di cambiamento”, invitiamo a spingere il governo M5S-Lega a rispettare ciò che ha promesso, a rompere fino in fondo coi poteri forti e a fare gli interessi delle masse popolari che gli hanno dato fiducia.
La situazione politica è quindi particolarmente favorevole per la classe operaia, nel senso che le contraddizioni del nuovo governo lasciano a quest’ultima un campo d’azione molto ampio, che dovrà essere sfruttato per spezzare il giogo imposto dalla classe dominante e finalmente imporre un governo che faccia il proprio interesse.
In un contesto come quello di Siena, è importante trattare di questi argomenti che ci toccano in prima persona: da MPS, all’Università, alle aziende pubbliche e private in ridimensionamento o chiusura (vedi Ospedale Le Scotte e Whirlpool), ciò che succede a livello nazionale influisce sulla città… ma è vero anche l’opposto!
AL DIBATTITO SEGUIRÀ UNA RICCA CENA A BUFFET (ANCHE PER VEGETARIANI) E POI SOTTOSCRIZIONE A PREMI E TANTA MUSICA! IN PIÙ SARÀ PRESENTE IL BANCHETTO DELLA CASA EDITRICE RAPPORTI SOCIALI.
Sostieni, collabora, partecipa!