Incontri e dibattiti per una riflessione sulla comunicazione contemporanea, nella splendida cornice del Complesso universitario San Francesco, il 14 e 15 febbraio
SIENA. Seconda edizione a Siena del Premio Saggistica della Comunicazione, il 14 e il 15 febbraio, presso l’Aula Romani del complesso universitario di San Francesco dell’Università di Siena (piazza San Francesco 7).
L’evento, unico nel panorama culturale italiano, è dedicato alla riflessione sui grandi temi della comunicazione contemporanea e prevede incontri, dibattiti e una cerimonia di premiazione per il miglior saggio di settore pubblicato di recente.
Il premio, organizzato dal Master in Comunicazione d’Impresa (MCI) dell’Ateneo sotto la direzione di Paolo Iabichino, nasce con l’obiettivo di valorizzare le pubblicazioni che contribuiscono a decifrare i fenomeni comunicativi del nostro tempo. Intelligenza artificiale, benessere aziendale, fake news, sostenibilità sono solo alcuni dei temi al centro del dibattito.
L’evento rappresenta una preziosa occasione di confronto tra studiosi, professionisti e studenti. “Non vogliamo solo premiare, vogliamo riflettere. Questo non è semplicemente un premio, ma un’occasione di scambio e consapevolezza culturale, un’agenda condivisa per chi lavora e studia nel mondo della comunicazione”, afferma Paolo Iabichino, Presidente della giuria.
Venerdì 14 febbraio, dalla ore 15 si apriranno i lavori. Paolo Iabichino interverrà su “Questo non è un premio”. Seguiranno panel tematici con ospiti d’eccezione su: “Intelligenze artificiali” con Giovanni Boccia Artieri e Mafe De Baggis; “Fake news e scelte informate” con Giovanni Manetti e Giovanni Boniolo; “Il 7 ottobre tra verità e propaganda” con Vera Gheno e Roberto Iannuzzi; “Per un’azienda sostenibile e inclusiva” con Marisandra Lizzi e Sara Taddeo; “La rivoluzione umana del benessere” con Maurizio Masini e Alessio Carciofi.
Sabato 15 febbraio dalle ore 10.30 si terrà la premiazione del saggio vincitore con Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri e a seguire la Lectio magistralis di Vera Gheno “Per immaginare futuri con le parole” e la cerimonia di chiusura.
La giuria del Premio è composta da Giovanni Boccia Artieri, Vera Gheno, Marisandra Lizzi, Maurizio Masini, Giovanni Manetti e dallo stesso Paolo Iabichino.
Tra gli autori finalisti di questa edizione figurano: Alessio Carciofi “Wellbeing – il futuro umano e digitale del benessere” (24ORE); Roberto Iannuzzi “Il 7 ottobre tra verità e propaganda” (Fazi Editore); Sara Taddeo “Ci vuole coraggio: per un’azienda sostenibile e attenta all’inclusione” (HOEPLI); Giovanni Boniolo “Scienza, pseudoscienza, società. Difendersi dalle fake news e imparare a fare scelte informate” (Zanichelli); Mafe De Baggis e Alberto Puliafito “In principio era ChatGPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà” (Apogeo).
Il Premio Saggistica della Comunicazione affonda le sue radici nel progetto “Carosello is Back”, nato nel 2020 durante la pandemia come spazio digitale di confronto su advertising, comunicazione e cultura digitale. Da quell’esperienza è poi nato Carosello is Book, un appuntamento dedicato alla presentazione dei saggi più significativi del settore, fino a evolversi nel Premio Saggistica della Comunicazione, oggi giunto alla sua seconda edizione.
Il Master in Comunicazione d’Impresa è un master universitario di primo livello istituito nel 2006 dall’Università di Siena per offrire una formazione superiore e avanzata nell’ambito del marketing e della comunicazione. Tra i primi e più longevi corsi di alta formazione del settore, nel corso delle sue diciotto edizioni, ha formato oltre 400 professionisti della comunicazione. Le iscrizioni, per l’edizione di questo anno accademico, sono aperte fino al 3 marzo 2025.
———-
Per maggiori informazioni:
https://www.mastercomunicazioneimpresa.it/premio-saggistica-della-comunicazione-2